fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

BCT, cantiere in piazza Santa Sofia: si pensa a via Traiano come location alternativa. Novità anche su star e musica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 24 al 29 giugno, il centro storico di Benevento tornerà a risplendere con la magia del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, giunto alla sua nona edizione. Un appuntamento ormai irrinunciabile per la città e per il pubblico nazionale, che porterà tra i vicoli e le piazze sannite attori, registi, autori, musicisti e, quest’anno, anche una star hollywoodiana candidata all’Oscar.

Ma dietro le quinte, il lavoro dell’organizzazione è stato tutt’altro che semplice. Uno degli spazi più iconici scelti tradizionalmente dal direttore artistico Antonio Frascadore, piazza Santa Sofia – con la sua splendida chiesa longobarda patrimonio Unesco – si è trovata al centro di un imprevisto: l’avvio, lo scorso aprile, di un importante cantiere per la messa in sicurezza sismica del Campanile di Santa Sofia, finanziato con fondi del Pnrr. Un intervento necessario e strategico per la salvaguardia del patrimonio storico, ma che renderà difficoltoso l’allestimento della piazza, limitando accessi e possibilità logistiche, come il montaggio delle sedute per il pubblico.

Una criticità che non coinvolgerà solo il BCT, ma anche un altro grande evento della città, il Festival Benevento Città Spettacolo, previsto a fine agosto. Per questo, il Comune – con il sindaco Clemente Mastella e l’assessore Mario Pasquariello – è al lavoro per trovare una soluzione che consenta il regolare svolgimento degli eventi senza rallentare il cantiere. L’obiettivo è chiaro: tutelare allo stesso tempo la cultura e il patrimonio.

Nel frattempo, Frascadore non è rimasto fermo: tra le possibili alternative, sembra riscuotere grande apprezzamento lo slargo di via Traiano, proprio davanti all’Arco omonimo, uno dei simboli più rappresentativi di Benevento. Una location che potrebbe rivelarsi non solo funzionale, ma anche scenograficamente suggestiva per accogliere gli spettacoli inizialmente destinati a piazza Santa Sofia.

La macchina organizzativa del BCT, intanto, è in pieno fermento. Il cartellone è ormai completato, anche se manca ancora un ultimo, attesissimo tassello: una amatissima artista italiana, che secondo indiscrezioni avrebbe già dato un primo assenso, ma la cui partecipazione verrà confermata solo nel fine settimana. Proprio questo dettaglio ha fatto slittare la conferenza stampa di presentazione, fissata ora per il 17 giugno.

E non finisce qui. Anche sul fronte musicale, il BCT Music Festival di luglio riserverà colpi di scena: il cantante ligure Bresh, che ha annullato tutte le date estive, verrà sostituito da un big della musica italiana, una figura di livello internazionale, ben nota anche fuori dai confini nazionali con successi senza tempo. L’annuncio ufficiale è atteso a giorni.

Il BCT si conferma così uno degli appuntamenti più vivaci e internazionali del panorama culturale italiano. Tra ospiti prestigiosi, imprevisti logistici e soluzioni creative, Benevento si prepara ad accogliere il suo pubblico con passione, resilienza e un cartellone che promette emozioni, riflessioni e tanto spettacolo sotto le stelle.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 2 settimane fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 3 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 3 settimane fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

La storia imprenditoriale di Liliana Guadagno: con Pepe Nero e Babbi Cantina Caffè cibo e drink diventano luoghi di incontro e socialità

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Primo piano

redazione 40 secondi fa

Volontarie per il supporto oncologico: Maria Pia De Chiara nuova presidente della “Rosa Samnium APS” di Benevento

redazione 1 ora fa

Errico (FI): “Necessaria la scelta di ripristinare il medico a bordo del 118 a Morcone”

redazione 1 ora fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Marco Staglianò 6 ore fa

La metropolitana regionale del professore Cascetta: Presidente Fico, chieda a Manfredi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content