fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Benevento si parla di prevenzione e demenza in un incontro organizzato da Ada Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Adottare corretti stili di vita per mantenere in salute il cervello e intervenire sia sul piano sanitario che su quello sociale non solo prevenire, ma anche per garantire alle persone affette da forme di demenza e ai loro caregiver una quotidianità che sia la più vicina possibile alla normalità e rispettosa della dignità a cui ogni singolo individuo ha diritto. In occasione della Settimana mondiale del Cervello, l’Associazione per i Diritti degli Anziani (Ada) della Campania e la sezione beneventana hanno organizzato una tavola rotonda sul tema “Il cervello e l’infanzia dell’anziano. Consapevolezza e prospettive sociosanitarie: una responsabilità per il futuro”.

L’incontro, patrocinato dalla Società Italiana di Neurologia, si è tenuto questa mattina a Palazzo Paolo V a Benevento.

La demenza è una condizione neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, compromettendo la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di svolgere le attività quotidiane. Questa patologia rappresenta una sfida crescente per i sistemi sanitari e sociali, richiedendo interventi multidisciplinari e l’uso efficace delle risorse disponibili.

Introdotti dalla presidente dell’Ada Benevento, Fiorella Severino, i lavori hanno visto il contributo del neurofisiopatologo Biagio Ciccone, della biologa nutrizionista Maria Rosaria D’Oria, specialista in Scienze dell’Alimentazione, del neurologo e medico dello sport Luigi Balzano e della psicologa e psicoterapeuta Simona Griso, che hanno affrontato il tema della demenza dal punto di vista clinico e approfondito l’importanza dell’alimentazione e della cura non solo della mente, ma anche del fisico. Gli esperti si sono confrontati con le persone che hanno preso parte all’incontro, rispondendo alle loro domande. È stato un momento fondamentale dell’iniziativa. Per l’Ada, infatti, è necessario coinvolgere gli anziani per promuovere tutti quei comportamenti che possono incidere positivamente sulla salute del cervello. Alla manifestazione è intervenuta l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento Carmen Coppola.

«Ci sono stati momenti di informazione, condivisione e riflessione su come prenderci cura della nostra salute cerebrale e su come impegnarci per il benessere del nostro cervello, anche nella vita di tutti i giorni – ha commentato Fiorella Severino, presidente di Ada Benevento – Il successo di questa iniziativa ha dimostrato quanto sia importante sensibilizzare con l’obiettivo di prevenire e affrontare le malattie neurodegenerative a cui vanno incontro soprattutto gli over 65».

«Il tema della Settimana del Cervello 2025, “Direzione: Futuro”, non si limita a evocare incertezza e mistero, ma rappresenta anche un’opportunità, una rinascita e l’impegno di guardare alle cose antiche con occhi nuovi. Per quanto riguarda gli anziani che perdono funzioni cognitive – ha spiegato il neurofisiopatologo Ciccone – è essenziale pensare a come prevenire l’invecchiamento patologico fin dalla giovane età. Adottare stili di vita sani, una dieta equilibrata e stimolazione mentale è fondamentale per preservare la salute del cervello e affrontare le sfide future delle neuroscienze».

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 2 settimane fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 2 settimane fa

Come il costo sempre più alto delle cure odontoiatriche in Italia sta spingendo gli italiani verso il “Dental Tourism”

redazione 2 settimane fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Telese, fermato giovane clandestino. San Giorgio del Sannio, condanna per furto: in manette 43enne

redazione 51 minuti fa

Fondo Valle Isclero, il sindaco di Dugenta: ‘Bene la nuova pavimentazione, ma servono lavori strutturali’

redazione 1 ora fa

Sannio, week end con foschie e nebbie anche fitte. Temperature rigide a bassa quota, più miti in montagna

redazione 3 ore fa

Valle Caudina, sottoscritto protocollo di intesa per collegamento con l’A16 tramite il traforo del Partenio

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Telese, fermato giovane clandestino. San Giorgio del Sannio, condanna per furto: in manette 43enne

redazione 1 ora fa

Sannio, week end con foschie e nebbie anche fitte. Temperature rigide a bassa quota, più miti in montagna

redazione 3 ore fa

Valle Caudina, sottoscritto protocollo di intesa per collegamento con l’A16 tramite il traforo del Partenio

redazione 4 ore fa

Incendio alla Bancarella Beneventana, Unimpresa: ‘Allarme per tutti gli ambulanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content