fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Si chiude a Benevento la formazione dei nuovi Volontari del Programma nazionale socio-Sanitario Nati per Leggere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa con la giornata dell’8 marzo nella Biblioteca Provinciale di Benevento il corso di formazione per le nuove volontarie e i nuovi volontari che entreranno a far parte del Programma nazionale socio-sanitario Nati per Leggere, che da oltre 25 anni promuove la lettura ad alta voce in famiglia, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo, linguistico e affettivo fin dai primi mesi.

Il programma – scrivono Giovanna Megna e Claudia Cioffi, rispettivamente referente provinciale e regionale dell’associazione –  coinvolge biblioteche, presìdi, scuole, consultori, studi pediatrici e altre strutture socio-sanitarie su tutto il territorio nazionale, e si avvale di un ampio network di persone che operano nelle comunità locali per sensibilizzare genitori e bambini all’importanza della lettura precoce.

I nuovi volontari, provenienti da diverse zone della regione, hanno svolto un percorso teorico per entrare in contatto con le famiglie in modo empatico e professionale.

Un’importante occasione di crescita e arricchimento per i coloro che avranno la possibilità di fare la differenza nella vita dei bambini e delle loro famiglie, migliorando la qualità del tempo trascorso insieme e stimolando la curiosità e l’amore per i libri a partire dai primi anni di vita.

Siamo felici di dare il benvenuto ai nuovi volontari, che contribuiranno a rafforzare la rete di supporto socio-sanitario e culturale per le famiglie del territorio nei i presìdi già attivi e in quelli che si andranno ad attivare nei prossimi mesi, incrementando la capillarità della nostra presenza, fondamentale per le aree interne.

Essere in una sede prestigiosa come la Biblioteca Provinciale ha reso questo momento ancor più denso di significato e siamo grate a tutto lo staff della Provincia di Benevento e Sannio Europa per il prezioso supporto. Un ringraziamento particolare a Paola Capuano, formatrice per la Puglia, che ha condotto l’incontro formativo.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare le pagine sociale di Nati per Leggere Campania e sito web di Nati per Leggere.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Lo sfogo dello scrittore sannita Tecce contro Benevento LibrAria: si presenta il suo libro, ma non c’è l’invito per gli autori

redazione 1 settimana fa

Lo scrittore sannita Giuseppe Tecce consegna targhe di amicizia culturale in Germania

redazione 2 settimane fa

Premio Strega, ecco i dodici candidati all’edizione 2025. La presentazione il 4 giugno a Benevento

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Ruffini a Benevento: “Ognuno di noi convinca almeno un’altra persona a prendersi cura del nostro Paese”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content