fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

3.000 firme a Montesarchio per riportare il mercato in centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, per Territorio e Coesione, Agatina Verruso ed Antonio Savignano hanno consegnato, al protocollo del Comune di Montesarchio, la petizione sottoscritta da oltre 3.000 cittadini, ai sensi dell’art.33 dello Statuto comunale, per riportare il mercato settimanale nell’area centrale del Paese, attualmente svolto nella zona industriale di Montesarchio.

"L’idea progetto che Territorio e Coesione ha portato al vaglio dei cittadini  ha la specifica finalità di creare sinergia con i commercianti del posto fisso, conservare l’antica specifica tradizione del mercato settimanale ed assicurare la totale fruibilità degli spazi, nel pieno rispetto della sicurezza dei cittadini in generale e nello specifico delle scuole e di tutti i residenti nelle aree in cui sarà svolto il mercato stesso. La raccolta firme è stata  un’occasione di dialogo con la gente che ha permesso di ricavare una condivisione crescente intorno all’idea di governo del territorio che Territorio e Coesione sta divulgando.

A sintesi del lavoro svolto, – si legge nella nota diffusa alla stampa – si riportano non solo le oltre 3.000 firme raccolte, ma un territorio che rivendica con forza coesione, temi, determinazione. L’incontro con le persone è stato e continua ad essere, sempre ricco di spunti e riflessioni. La consapevolezza generale che se ne ricava è quella di vivere in un paese ormai desertificato, complici, tra gli altri, la nuova strutturazione delle piazze ed il piano traffico. Diventa sempre più improbabile incontrarsi per strada e scambiarsi idee, ormai dimenticate ogni sorta d’animazione territoriale. La tanto decantata agorà, l’auspicata rivoluzione culturale che doveva partire dalle nuove piazze, come dal gruppo e da molti preannunciato, si è rivelata una progettualità completamente scollegata dal territorio.
La rabbia che sconcerta e che accomuna è che, pur essendo stati riconosciuti la Svizzera del Sannio, in tema di pulizia e decoro, sono state annientate le occasioni di relazioni sociali. Peggio del salotto buono di Gozzano! Montesarchio ha voglia di normalità, governo, vivibilità e soprattutto consapevolezza che in futuro sarà necessario impostare un piano esecutivo credibile per uscire dal fossato, solo dopo sarà possibile ricominciare a delineare strategie di sviluppo. Ancora una volta invitiamo alla partecipazione attiva le persone che hanno passione, voglia e caratteristiche, per condividere il percorso necessario a riportare Montesarchio al centro della città caudina".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Aggressione a Montesarchio, per il 17enne cauto ottimismo dal San Pio: ‘Progressiva riduzione sedativi, ma resta in prognosi riservata’

redazione 4 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio: emessi quattro Daspo Willy

redazione 5 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

redazione 6 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio, restano in carcere i quattro giovani

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Unicef, successo della campagna nazionale “Ulivo” nel Sannio: 900 le piantine cedute per i diritti dell’Infanzia

redazione 1 ora fa

Sannio, scoperta articolata rete di spaccio: vendita via messaggi e consegna ‘porta a porta’. Tre arresti

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, il Pd sannita alla scelta della candidata: Rosa Razzano affiancherà Cacciano

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, una giornata di emozione e partecipazione con il “Pranzo dei Nonni”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio, scoperta articolata rete di spaccio: vendita via messaggi e consegna ‘porta a porta’. Tre arresti

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, il Pd sannita alla scelta della candidata: Rosa Razzano affiancherà Cacciano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 ottobre 2025

redazione 13 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content