fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, iniziato il taglio dei pini al viale degli Atlantici. Rosa: ‘La sicurezza pubblica prima di tutto. Interventi su 70 alberi pericolosi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono iniziati questa mattina gli interventi di taglio dei pini lungo il viale degli Atlantici di Benevento. Le operazioni sono partite intorno alle 9 circa e continueranno fino alle 17:30 di oggi come previsto dall’ordinanza firmata dal Settore Traffico di Palazzo Mosti. L’abbattimento degli alberi, ritenuti pericolanti da alcune perizie di esperti, ha suscitato grande dibattito in città e la ferma opposizione di Altrabenevento e comitato ‘Giù le mani dai pini’. Un epilogo, quello odierno, giustificato dall’amministrazione come necessario per la pubblica sicurezza e per la tutela del verde.

A seguito di approfondite perizie, infatti, le essenze alboree presenti in alcuni punti della città sono risultate essere di categoria D, classificazione che ne impone il taglio e la eventuale sostituzione. I lavori al viale degli Atlantici dovrebbero proseguire fino all’8 febbraio, ma molto dipenderà dalla ditta e soprattutto dal meteo.

Dopo il taglio dei 19 pini individuati lungo il viale, si passerà alle altre aree: partendo da Via Pacevecchia, in Via Fratelli Rosselli e, infine, in Via del Cimitero e in zona Santa Colomba. ‘L’obiettivo è quello di sostituire le piante abbattute con la stessa tipologia e quindi pini come indicazione ricevuta dalla Soprintendenza. Certamente avvieremo un’indagine di mercato e laddove non ne trovassimo disponibili opteremo per altre essenze sempre in accordo con il soprintendente’, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa.

Tornando al discorso viabilità, dopo una prima fase di rallentamenti in prossimità della prima parte del viale, il dispositivo traffico ha permesso alle auto di transitare senza particolari disagi grazie soprattutto al lavoro della Polizia Municipale, impegnata all’incrocio tra viale Mellusi, via Ferrelli e via Raffaele De Caro.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Pini e sequestro, interviene De Iapinis: ‘Perché tanta fretta nel tagliare? Urgenza è differente da presunta pericolosità’

redazione 3 mesi fa

Vicenda pini, la Giunta: “Rispetto del lavoro della magistratura, ma convinti di aver agito correttamente. Solidarietà al dirigente Perlingieri”

redazione 3 mesi fa

Viale degli Atlantici, bloccati i lavori: la Procura sequestra i pini

redazione 3 mesi fa

La lettera: ‘Nessuna cura o manutenzione è stata fatta ai pini negli ultimi anni’

Dall'autore

Christian Frattasi 1 mese fa

L’intelligenza artificiale al servizio di un’economia circolare e sostenibile: a Benevento il Focus rifiuti di Asia

Christian Frattasi 1 mese fa

Al Vinitaly di Verona 34 aziende vitivinicole sannite: in vetrina le eccellenze del territorio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Il Calore sta male’: da Benevento un grido di allarme in occasione della Giornata Internazionale di Azione sui Fiumi

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Primo piano

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content