ECONOMIA
Corso Garibaldi, appello dei commercianti: “Senza parcheggi poca gente in giro. Natale? Nessuna attrazione”
Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento il commercio di corso Garibaldi vive una crisi che va oltre le difficoltà stagionali del periodo natalizio. A evidenziarlo sono stati gli esercenti della principale arteria cittadina, che si sono ritrovati questa mattina per lanciare un appello, l’ennesimo, all’amministrazione comunale.
Nella loro analisi infatti, il dito viene puntato principalmente sulla scarsa accessibilità al cuore della città. I posti auto sono insufficienti e il megaparcheggio, che potrebbe offrire una soluzione, versa in uno stato di abbandono. Una situazione che scoraggia chi vorrebbe raggiungere il centro storico per fare acquisti o trascorrere del tempo tra le sue bellezze artistiche e culturali.
Anche il periodo natalizio, che tradizionalmente rappresenta una boccata d’ossigeno per il commercio, non ha portato i risultati sperati. “La mancanza di attrazioni capaci di coinvolgere cittadini e turisti ha reso Benevento una città meno competitiva rispetto ad altri comuni”, spiegano i commercianti.
Di fronte a questa situazione, gli esercenti si dicono stanchi ma non rassegnati. Chiedono che le criticità vengano ascoltate e trasformate in opportunità per il futuro della città.