fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Orsini, casette smontate: saltano i mercatini di Natale. Capodanno, si lavora per il concerto in centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saltano definitivamente i mercatini di Natale in piazza Orsini. Dopo giorni di attesa per l’apertura delle casette di legno installate nello slargo all’ombra della cattedrale, oggi le strutture sono state smontate e portate via. Nessuna attrazione dunque per i cittadini beneventani e per i commercianti di corso Garibaldi e strade limitrofe, che avrebbero potuto beneficiare in questo periodo di feste di un maggior afflusso di gente, attirata anche dagli stand gastronomici in programma.

Nelle casette, infatti, erano previste specialità di vario genere: dalla pizza a portafoglio al cioccolato artigianale, dalla friggitoria con le zeppole al vin brulé e lo zucchero filato. Ad occuparsi della gestione doveva essere la società S&D Srls, incaricata dal Comune di creare una atmosfera speciale in un’area da sempre poco attrattiva e che fino a qualche mese fa era un parcheggio privato.

Il tutto, però, è rimasto solo un’idea sulla carta. Delle dieci casette dell’accordo se ne sono viste solo sei. E a ‘giocare contro’, probabilmente, è stato il tempo a diposizione e qualche difficoltà di troppo della società nell’espletamento degli iter burocratici, in primis allacci dell’energia elettrica e autorizzazioni, che non hanno permesso di partire nei primi week end di dicembre, quello di Santa Lucia e dell’Immacolata. Una situazione che poi, di conseguenza, ha fatto desistere gli espositori che avevano inizialmente aderito all’iniziativa.

“Sin dal principio c’è stata massima disponibilità da parte del Comune a venire incontro a tutte le esigenze degli organizzatori”, ha chiarito l’assessore comunale alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, che lo scorso 5 dicembre aveva portato in Giunta l’accordo con il Consorzio C.E.PI.O. dei comproprietari dell’area per ottenere lo spazio in comodato d’uso gratuito in occasione delle festività e fino all’Epifania 2025. Un protocollo d’intesa che prevedeva l’utilizzo esclusivo per lo svolgimento delle manifestazioni all’interno del programma ‘InCanto di Natale’, per attività ludiche con i bambini e per l’intrattenimento di turisti e visitatori.

Resta dunque l’amaro in bocca per una iniziativa annunciata e mai concretizzata. Intanto, l’amministrazione ragiona anche su un possibile concerto di San Silvestro: come accadrà per le altre città campane, anche Benevento proverà a portare un nome della musica italiana per brindare insieme all’arrivo del 2025 in centro storico. Il direttore artistico Renato Giordano e il suo staff stanno lavorando per trovare un artista che abbia un cachet non eccessivo e adatto alle poche risorse finanziarie a disposizione. Anche in questo caso una ‘corsa contro il tempo’.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 2 giorni fa

Natale a Pietrelcina con fede, cultura e musica: due eventi gratuiti tra libri e jazz

redazione 2 giorni fa

Comunità Montana del Fortore, pagate tre mensilità arretrate per garantire boccata di ossigeno a famiglie per Natale

redazione 2 giorni fa

Natale di solidarietà a Paupisi: cesti vuoti sotto l’albero per riempire i cuori delle famiglie in difficoltà

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Municipale, nuove dotazioni per la sicurezza in città: operativa l’auto con cellula di detenzione, in arrivo anche gli spray al peperoncino

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Truffe agli anziani, l’Arma mette in guardia: consigli utili e incontri di sensibilizzazione in tutto il Sannio

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Giovanni Del Gaudio, il corriere di Benevento sempre sorridente: 20 anni di consegne tra traffico, parcheggi off‑limits e ‘picchi’ di fine anno

Primo piano

redazione 14 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 14 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 14 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 16 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content