PRIMO PIANO
Scuola, nessun taglio alle autonomie. Convitto “Giannone”: richiesto incontro con il sindaco

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunito questa sera alla Rocca dei Rettori il Tavolo tecnico del dimensionamento scolastico sotto la presidenza del Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi e alla presenza di tutti i soggetti coinvolti dalle Linee guida della Regione Campania.
Il Tavolo ha preso visione delle note pervenute dai Comuni di Foglianise, San Bartolomeo in Galdo e Benevento, degli altri atti pervenuti dai comuni e delle proposte presentate dalle Istituzioni scolastiche (segue elenco)
Istituto Telesia: corsi di alfabetizzazione di lingua italiana, corsi professionalizzanti, corsi di informatica – serale; IIS Faicchio-Castelvenere: curvatura arti ausiliare delle professioni sanitaria (ottico) e viticoltura ed enologia (Castelvenere); IPSAR “Le Streghe”: proposta di accorpamento e dimensionamento scolastico oltre la richiesta di attivazione di una sede presso il carcere; Convitto Nazionale “Pietro Giannone”: attivazione nuovo indirizzo liceo Musicale e Coreutico; Istituto Fermi: equa distribuzione territoriale degli indirizzi; Istituto Superiore Galilei Vetrone: curvatura intelligenza artificiale e liceo Scientifico internazionale cinese e liceo Scientifico internazionale spagnolo; Istituto Alberti: corso serale OSA, corso diurno liceo Scienze Umane, corso diruno indirizzo Servizi Culturali e di Spettacolo; Istituto Lombardi: liceo Scienze Umane e Coreutico; IIS Aldo Moro: silvicoltura, servizi culturali e dello spettacolo, sede carceraria istituto tecnico economico per il turismo; IIS De Liguori: liceo Scienze Umane.
“Il Tavolo Tecnico ha svolto un proficuo lavoro grazie all’impegno profuso con spirito costruttivo da tutte le sue componenti” ha detto il presidente Lombardi. “Sono lieto – prosegue – di ribadire che, come già peraltro affermato nella riunione plenaria aperta anche ai sindaci dello scorso 22 novembre, è stato confermato il numero delle autonomie scolastiche presenti sul territorio. Questa conferma si colloca nel contesto dell’impegno a salvaguardare nelle nostre comunità la presenza viva e vitale della scuola, intesa quale trave portante della vita stessa della collettività.
Abbiamo quindi preso atto delle proposte pervenute al Tavolo e, nell’evitare sovrapposizioni, abbiamo accolto quasi la totalità dei programmi formativi. Particolare attenzione abbiamo dedicato alla deliberazione del Comune di Benevento in merito al Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, istituzione storica e prestigiosa della città che ha radici secolari nel territorio e nella storia della società civile locale, costituendone parte importante e qualificante della sua identità. A tale proposito – conclude Lombardi – ringrazio il sindaco Mastella per aver voluto presentare una proposta finalizzata a rafforzare la missione dell’Istituto. Il Tavolo a questo proposito ha deciso di richiedere un incontro con il sindaco e l’amministrazione comunale per discutere della specifica problematica”.