Titerno
A Cusano Mutri incontro con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Ascolta la lettura dell'articolo
La città di Cusano Mutri ha organizzato per il prossimo venerdì 23 dicembre la “Conferenza sulla Fantasia”. Promotore dell’iniziativa è l’Associazione Culturale Barak che alle ore 20,00 aprirà la sede in via Roma dando l’avvio a un incontro unico nel suo genere, tutto dedicato alla fantasia. A presiederlo non poteva che esserci un esperto di fantasia, Massimo Gerardo Carrese, che si definisce “fantasiologo”, uno studioso di storia e caratteristiche della fantasia unita alla linguistica generale e ai giochi di parole. Carrese si dedica a tempo pieno alla fantasia, ne studia gli aspetti storici, letterari, scientifici, ludici, artistici ma anche quelli relativi alla dimensione quotidiana.
È autore di numerose pubblicazioni conservate nelle principali università e biblioteche del mondo; recentemente ha ottenuto per i suoi studi sulla fantasia il Diploma d’Onore con Medaglia d’Argento da parte dell’Accademia Internazionale “Francesco Petrarca” di Roma. Il fantasiologo Carrese illustrerà le sue ricerche sul campo, discuterà con i partecipanti dei meccanismi della fantasia, delle sue potenzialità, storia e contraddizioni in vari ambiti che spaziano dalla letteratura alla linguistica, dal gioco alla didattica, dall’arte alla poesia alla vita quotidiana. I partecipanti saranno coinvolti attivamente a intervenire con giochi e riflessioni critiche.
Un incontro dinamico che sul filo della leggerezza cercherà di rispondere a domande del tipo Cos’è la fantasia? Esiste una storia della fantasia? Qual è il suo uso didattico? Che rapporti ha con la realtà? Si può pensare senza immagini? All’incontro seguirà una ricca degustazione di prodotti tipici locali. L’ingresso alla conferenza è gratuito.