fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Orsillo all’Assemblea Nazionale UNPLI: “Senza le Pro Loco si spegnerebbe l’Italia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Pro Loco di Paupisi, Dario Orsillo, ha partecipato a Roma, in qualità di Delegato regionale insieme ad altri colleghi presidenti, all’assemblea nazionale elettiva dell’Unpli. Nel corso dell’assemblea è stato rieletto per la terza volta alla guida nazionale delle Pro Loco Antonino La Spina.

“L’Assemblea – ha affermato Dario Orsillo – è stata un’importante occasione di confronto con le istituzioni su temi centrali per il terzo settore, per il turismo, le comunità e il patrimonio culturale immateriale del Paese. Condivido in pieno le parole dette dal nostro presidente nazionale La Spina che senza le Pro Loco si spegnerebbe l’Italia. L’impatto oltre che economico è anche sociale, perché le Pro Loco cercano di mantenere vivi i territori evitando, dove è possibile, anche lo spopolamento che è ormai normalità. Noi Pro Loco svolgiamo un ruolo fondamentale per l’identità sociale, storica e culturale dei nostri paesi – ha continuato Orsillo -, valorizzando al meglio le realtà locali che sono la forza anche del made in Italy, promuovendo le nostre eccellenze enogastronomiche e supportando anche l’economia locale. L’impatto che genera una Pro Loco non è solo economico ma è anche sociale: unire le comunità porta a generare condivisione e inclusione sociale”.

Ha concluso Orsillo: “Ringrazio pertanto il comitato provinciale di Benevento e regionale nelle persone dei presidenti Renzo Mazzeo e Gigi Barbati che mi hanno dato l’opportunità di poter partecipare per la prima volta all’Assemblea Nazionale e quindi di far conoscere anche la nostra piccola realtà di Paupisi e ringrazio i miei compagni di avventura di questa due giorni a Roma Orazio De Nigris, Raffaele Marmorale, Pellegrino Girolamo, Giuseppe Caporaso, Barbara Minicozzi, Jonathan Cechola, Giusy Cavuoto e Antonella Zampelli con i quali mi lega un rapporto di affetto e di amicizia vera”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Servizio Civile e Pro Loco del Sannio: formazione e territorio al centro della seconda giornata a Pietrelcina

redazione 4 mesi fa

Telese Terme, rinnovato il direttivo della Pro Loco Telesia APS: eletto presidente Vittorio Mucciacciaro

redazione 5 mesi fa

Ponte, nasce la nuova Pro Loco. Obiettivo: rilancio del territorio e la valorizzazione del volontariato

redazione 5 mesi fa

Bilancio estivo positivo per la Pro Loco di Buonalbergo

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 1 ora fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content