Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Energia, ambiente, paesaggio: insieme per lo sviluppo del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamani è stato presentato alla Rocca dei Rettori il III Forum “L’altra energia: prospettive di sviluppo per un futuro sostenibile” che si svolgerà per tutta la giornata del 15 dicembre prossimo presso il Museo Arcos di via Stefano Borgia di Benevento.

Curato dall’assessorato provinciale all’energia, il Forum costituisce uno dei momenti di approfondimento delle tematiche di livello strategico e delle grandi opzioni di sviluppo per il Sannio che la Provincia sta portando avanti con l’iniziativa “Sannio Sity”. Dopo le politiche formative e la gestione del ciclo dei rifiuti, è ora la volta della terza Edizione del Forum Energia che si pone questo interrogativo: “è possibile coiniugare energia, ambiente e paesaggio in un’ottica innovativa di sviluppo territoriale? E’ un obiettivo perseguibile o è invece una manifestazione di superbia?”.

Nel presentare l’evento, l’assessore delegato Gianvito Bello, ha sottolineato che il Forum vuole essere la dimostrazione del lavoro svolto in questi anni dalla Provincia nel contesto della fondamentale opzione strategica dell’energia e delle scelte molto rilevanti che l’ente locale ha compiuto in questi ultimi tempi sia per dare supporto ai Comuni, sia per promuovere essa stessa una vera e propria filiera produttiva delle energie da fonte rinnovabile. Con lo sforzo di proporre una nuova governance dello sviluppo locale, la Provincia si è sempre opposta ai mega-impianti, alle centrali a combustione e allo stesso eolico, che rovinano i nostri paesaggi e non creano sviluppo per le nostre collettività. L’obiettivo da perseguire, invece, ha proseguito Bello, è quello di una governance condivisa dei processi di sviluppo, con piccoli impianti e la creazione di una vera e propria filiera produttiva. Bello ha ricordato quindi le iniziative assunte come il Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni in atmosfera, che hanno ottenuto il beneplacitio del Direttore Generale dell’Unione Europea per le energie alternative.

L’assessore alla cultura Carlo Falato ha ricordato che se la superbia è uno dei sette peccati capitali, l’ignavia non è una colpa meno grave. In un momento in cui lo Stato si fa prestare i soldi per pagare gli stipendi pubblici, sembra quasi assurdo progettare nuove ipotesi di sviluppo produttivo. Ma starsene con le mani in mano è assurdo, secondo Falato: le istituzioni ed i cittadini devono essere pronti la difficile situazione e devono cercare di cogliere le opportunità dell’opzione energetica sia sotto il profilo produttivo, che occupazionale, che per la salvaguardia dell’ambiente. In questa ottica il III Forum, ha concluso Falato, si presenta con i caratteri dell’innovazione, perché accanto a questa discussione, prevede eventi artistici collaterali di grande rilievo ed interesse che occuperanno il Museo Arcos per le festività natalizei con la partecipazione di molti artisti e diverse discipline.

Su questo aspetto in particolare è intervenuta Mariateresa Schettino per l’Associazione Eclettica, curatrice dell’evento, che ha ricordato come il III Forum si voglia caratterizzare per trovare un legame tra l’arte e le politiche energetiche nello sforzo di dare rappresentazione all’impegno di coniugare ambiente, energia e creatività.

Ha preso quindi la parola Mia Ejerstad, fotografa (Mostra Garden), che partecipa al Forum. Nata e cresciuta in Svezia, dove l’energia ed il rispetto dell’ambiente sono elementi importanti del vivere quotidiano, la Ejerstad esporrà numerose sue opere che hanno come obiettivo il risveglio della coscienza e dell’impegno per la tutela dell’ambiente. “Le mie fotografie sono semplici, poco elaborate, minimal ed essenziali. In quell’attimo le cose parlano da sè e per sé: sono foto dell’anima”.

Ha preso quindi la parola Roberto Ronca, curatore della Mostra “Seven – Superbia”, che coinvolge ben 110 artisti di diverse nazionalità: ciascuno affronta il tema dei sette peccati capitali. Saranno in mostra video, opere interattive, pitture accompagnati dalla musica di Dan Keying (stile “hard rock”).

Il Presidente della Provincia Aniello Cimitile, sottolineato come l’iniziativa seminariale sul tema strategico dell’energia, si accompagni ad un complesso ed articolato di espressioni artistiche con la possibilità per il pubblico di fruire anche di nuovi linguaggi espressivi, ha voluto rimarcare come, a suo giudizio, il futuro del Sannio dipenda proprio dall’energia. “Vogliamo seguire la strada tracciata dal Presidente Obama che è stato il primo ad indicare la strada della green economy. Le politiche energetiche devono essere portate avanti anche nel territorio delle aree interne meridionali, anche nel Sannio, sia pure con un approccio profondamente diverso che in passato. Fino ad oggi il Sannio ha subìto l’invasione delle fonti rinnovabili; noi proponiamo un uso più accorto e diverso. La Provincia, nonostante gli ulteriori forti tagli di risorse finanziarie che le saranno imposti a partire dal 1° gennaio 2012, potendo contare su investimenti per una cifra complessiva pari soltanto ad 800mila euro, farà di tutto per garantire uno sviluppo e una crescita produttiva sollecitando la realizzando fi una filiera produttiva delle energie rinnovabili. Incalzeremo la regione affinché dia corso finalmente ai progetti che abbiamo presentato in tale direzione. Abbiamo dimostrato di avere capacità progettuali con il Patto dei Sindaci e il Patto delle Province, ebbene il nostro Polo di eccellenza per le energie rinnovabili è destinato ad essere un volano di sviluppo.

Questo Forum “L’altra energia” è la dimostrazione evidente dell’immane lavoro fatto. Il nostro lavoro per lo sfruttamento energetico della Diga di Campolattaro, un investimento da 600 milioni di Euro, tutti dei privati, e la realizzazione del Parco delle Acque trasformeranno tutta l’area dell’Alto Tammaro e del Sannio”. In questa ottica, ha concluso Cimitile, l’organizzazione di eventi culturali collaterali al Forum, lungi dal rappresentare una forzatura ed una stonatura, costituiscono invece un modo per rimarcare come arte, cultura, paesaggio e sviluppo socio-econopmico possono e devono andare a braccetto. Il Seminario, con inizio alle 9 al Museo Arcos, contempla la partecipazione di esperti e amministratori e, in video conferenza, di Pedro Ballesteros direttore generale dell’Unione Europea. Alle 19.30, al termine del dibattito, è previsto il Vernissage della Mostra “Superbia, che resterà aperta fino a tutto il 6 gennaio (lunedì esclusi).

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al Museo Arcos la mostra ‘Trame e Geometrie della Materia’ di Costantino Baldino

redazione 3 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Inaugurati il Corpo fucina e i laboratori dell’ITI ‘Bosco Lucarelli’: completato l’intervento da oltre 5,4 milioni di euro

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 40 minuti fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 44 minuti fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 2 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 3 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 4 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 5 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content