Comune di Benevento
Benevento, rebus strisce blu: rinuncia la Aj Mobilità, per il ‘piano parcheggi’ resta in campo solo la Tmp

Ascolta la lettura dell'articolo
C’è soltanto la Tmp Srl. La società napoletana, attiva dal 2006, è l’unica pretendente rimasta in campo nella manifestazione d’interesse avviata nell’autunno del 2023 da palazzo Mosti per acquisire proposte di project financing per l’affidamento in concessione della gestione di parcheggi a pagamento.
E’ infatti uscita di scena la Aj Mobilità che venerdì scorso, 26 luglio, ha comunicato all’Ufficio Mobilità del Comune di Benevento la propria rinuncia “a causa di sopravvenute circostanze che non consentono di garantire l’impegno derivante dalla partecipazione alla procedura in oggetto”.
Come si ricorderà, era stata proprio la Aj Mobilità, società con sede a Spoleto, ad aggiudicarsi il bando emanato in via Annunziata. Vittoria subito impugnata dalla Tmp che il 6 giugno scorso presentava istanza di esclusione della Aj l adducendo, a motivazione, presunte gravi irregolarità nella documentazione da quest’ultima allegata a dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti, con riferimento specifico ad attestazioni relative all’effettivo possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale rilasciate dal Comune alla soc. AJ Mobilità srl.
L’istanza veniva indirizzata, per conoscenza, anche al Comune di Bisceglie, dove pure opera la società umbra. Da qui l’inizio di una fitta interlocuzione lungo tra l’amministrazione sannita e quella pugliese. Fino al passo indietro dell’Aj. E a questo punto, dicevamo, non resta che la Tmp, titolare dell’unica altra offerta ritenuta valida considerato che la Trotta Bus era stata esclusa per carenza di requisiti.
Cosa accadrà ora? La parla torna alla politica: il dirigente del servizio Mobilità Maurizio Perlingieri ha infatti sottoposto all’attenzione della Giunta Comunale gli esiti della procedura in rassegna al fine della determinazione dei successivi eventuali adempimenti, nonchè al fine del riconoscimento del pubblico interesse. In parole povere: la giunta dovrà decidere se acquisire o meno il piano della Tmp per poi avviare la gara per l’affidamento in gestione dei parcheggi. Nel caso, la Tmp acquisirebbe il diritto di prelazione sulle altre società, potendo dunque aggiudicarsi la gestione delle strisce blu del capoluogo con una offerta pari a quella delle concorrenti.