CULTURA
‘Rivivere il Risorgimento’, il saggio di Mario Pepe

Ascolta la lettura dell'articolo
Mario Pepe, vice presidente della Commissione Questioni Regionali, invitato dal "Friday Club" di Milano, terrà il 25 novembre, alle ore 20.30, una conferenza al Circolo della Stampa di Milano, in corso Venezia, sul saggio da lui scritto "Rivivere il Risorgimento".
Il libro ripercorre i temi fondamentali che sono stati proposti alla società italiana nel 1800 da Gioberti, Mazzini e Cavour in ordine all’unità nazionale, al sistema istituzionale e ai rapporti con la Chiesa Cattolica.
"Rivivere il Risorgimento significa attualizzare la grande lezione di romanticismo democratico e di cultura nazionale che gli insigni rappresentanti della politica italiana diedero nel corso del 1800. Rivivere significa anche storicizzare gli eventi in connessione dialettica con le idee, con le passioni e le emozioni che accompagnarono il grande evento del Risorgimento. La stessa passione e gli stessi ideali – conclude Pepe . dovrebbero guidare i rappresentanti del popolo per promuovere una politica feconda per il paese ed un etica pubblica, fondamento di ogni vivere sociale".