POLITICA
Tutto pronto per gli Stati generali della cultura a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto pronto per gli stati generali della cultura del Pd sannita in programma sabato 19 novembre – alle ore 17.00 presso il Museo del Sannio di Benevento. Un appuntamento politico che precede gli Stati Generali Nazionali della Cultura in programma a Roma il 3 e 4 dicembre 2011.
“Il Partito Democratico – dichiara Raffaele Simone, responsabile dipartimento cultura del Pd sannita – è impegnato a promuovere in tutta Italia una serie di iniziative (convocando gli Stati Generali della Cultura Territoriali), che avranno una prima sintesi nazionale il 3 e 4 dicembre a Roma. L’azione del PD si svolge nell’orizzonte della ‘ricostruzione’ dell’Italia, che è economica, di coesione sociale e di unità Nord-Sud, ma anche culturale ed ‘intellettuale e morale’, per realizzare una politica complessiva del Bene Comune. Il punto di riferimento sul piano della valorizzazione della memoria storica, dei beni culturali, artistici, archeologici e del paesaggio, unitamente alle risorse umane, è, per il PD, l’articolo 9 della nostra Carta Costituzionale, misconosciuto e calpestato dalla politica culturale del Governo di Centro Destra, appena dimessosi. Benevento e la sua Provincia debbono promuoversi ed essere riconosciute come patrimonio storico-culturale, di grande valore per l’Italia intera. Il Convegno di sabato – conclude il professore Simone – affronterà questa tematica e produrrà un documento specifico”.
Ecco nello specifico il programma di sabato 19 novembre:
ore 17.00
accoglienza e saluti
Introduzione di erasmo Mortaruolo, Segretario Provinciale
Relazione del prof. Raffaele Simone, Responsabile provinciale del Dipartimento Cultura
seguiranno interventi dei Rappresentanti istituzionali, associazioni ed enti di promozione
ore 19.00
Interventi di
Marisa Figurato, Presidente del Forum Cultura PD Campania
Rita Borioni, Vice Responsabile Dipartimento Cultura PD Nazionale
ore 20.00
approvazione del documento e le conclusioni.
Nel corso del pomeriggio sarà premiata l’attrice sannita Debora Antonaci, in arte Viola Velasco, protagonista di tantissime fiction televisive che si è distinta nel campo dello spettacolo e della cultura.