fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sanità al collasso, il vertice di Confindustria Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Confindustria di Benevento affronta il tema della sanità del Sannio e in un vertice convocato per stamattina  è emerso quanto segue.

"La Sanità privata versa oramai in una situazione di collasso senza rimedio in quanto con una nota dello scorso 11 ottobre l’ASL Benevento 1 ha motivato l’impossibilità della stessa a far fronte ai pagamenti non solo alle strutture private accreditate, ma anche all’intera filiera sanitaria, senza possibilità di programmare un piano di pagamenti che costituisca impegno da rispettare.

La situazione finanziaria è diretta conseguenza dell’adozione in sede Regionale del decreto n.42/11 che ha ridotto l’assegnazione alle strutture sanitarie e all’indotto.
Basti pensare che allo stato dell’arte tutte le diagnostiche vedono un pagamento, all’85% del dovuto, fermo a marzo 2011 e residui ancora per il 2010.

Il settore delle Case di Cura e Riabilitazione, invece, per il 2011 non hanno ricevuto alcun pagamento mentre per il 2010 risulta una quota residuale del 10%. In una situazione pressoché analoga versano le Farmacie.

All’incontro erano Presenti,il Presidente della Sezione Sanità Privata di Confindustria Benevento, Gerardo Casucci, il Vice Presidente della Sezione Sanità Privata di Confindustria, Stefano Parziale, il Presidente dell’Aiop provinciale Isabella Cozzi, il Presidente di Federfarma Luigi Lavorgna, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Maurizio Manna, Il Presidente di Anpric Michele Razzano, il Presidente di Federfarma il segretario provinciale sanità Cisl – FP, Gaetano Simeone, il segretario provinciale sanità CGIL – FP Taddeo Pompeo, il segretario provinciale sanità Uil – FPL Giovanni De Luca.

Dall’incontro è emersa l’assoluta necessità di presentarsi, alla Deputazione Locale e alla Regione Campania con un documento sottoscritto, da tutti gli Organismi presenti, nel quale venga descritta la situazioni del settore e individuate le azioni da intraprendere.

Contemporaneamente si sollecita un incontro urgente con la Regione e le Istituzione a un tavolo di confronto permanente al fine di varare un programma di rientro finanziario che possa contemplare, in base al budget in dotazione, il risanamento del pregresso e la messa a regime dei pagamenti futuri al fine di garantire flussi di cassa continui.

L’azione immediata da intraprendere, invece, riguarda il convenzionamento con l’ASL al fine di pagamento immediato di almeno un trimestre di pendenze.

Tutte le strutture hanno richiamato che allo stato sono nell’impossibilità oggettiva di pagare la prossima mensilità ai propri dipendenti e che oramai gli istituti di credito non acconsentono ad un allargamento dei castelletti di ulteriori anticipazioni se non vengono preliminarmente pagati la partite debitorie con un’anzianità superiore ai nove mesi.

Il settore della sanità ha sempre rappresentato un fiore all’occhiello per la nostra provincia e oggi a causa del blocco delle rimesse e della situazione di incertezza, lo stesso versa in una situazione irreparabile in cui sono a rischio centinaia di posti di lavoro con una conseguente crisi economica senza precedenti".

 

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pellegrino Mastella: “Cardiochirurgia al San Pio e rafforzamento facoltà di Medicina le priorità. Narrazione su sanità a pezzi è irrispettosa”

redazione 1 settimana fa

Sessant’anni di storia e cura: mercoledì a Telese Terme l’anniversario della Fondazione Salvatore Maugeri

redazione 1 settimana fa

Benevento, l’Ordine dei Medici incontra la manager del San Pio: focus su Pronto Soccorso e rete territoriale

redazione 2 settimane fa

Sanità, Ferraro (FdI): “Nel Sannio situazione drammatica, urgente un cambio di passo”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 11 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 13 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 14 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 17 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content