POLITICA
Europee, per il M5S a Benevento c’è Tridico: “Sud massacrato dal Governo, mi aspetto risposta nelle urne”
Ascolta la lettura dell'articolo
È Pasquale Tridico, già presidente dell’Inps dal 2019 al 2023, il candidato di punta del Movimento Cinque Stelle per le Europee, almeno nella circoscrizione Sud. L’economista è stato questa mattina a Benevento, nella sala convegni del Museo del Sannio, per una manifestazione elettorale che ha visto protagonisti anche altri aspiranti a un seggio a Bruxelles, oltre che la coordinatrice sannita del M5S Sabrina Ricciardi. E giunto quasi al termine della sua prima campagna elettorale, Tridico ha riassunto così le esigenze emerse dal suo tour per il Meridione: “Il Sud è isolato dai grandi centri e dai grandi servizi, soprattutto le Aree Interne, come Benevento. Questo vuol dire meno sanità, meno sviluppo, meno scuola, meno trasporti. E questo condiziona negativamente lo sviluppo di questi territori e aggrava lo spopolamento”.
Ma la campagna elettorale è stata anche, per Tridico, l’opportunità di toccare con mano le conseguenze legate all’abolizione del Reddito di Cittadinanza: “Se alla mancanza di servizi aggiungi anche la carenza di reddito – abolendo il RdC – vuol dire che non riesci a comprendere cosa sia la povertà. L’eliminazione del Reddito ha inciso in maniera drammatica su 600mila persone, un dato spaventoso. Che va recuperato e per questo ci batteremo per un Reddito Europeo”.
Quanto alle aspettative del Movimento Cinque Stelle, nessun dubbio: è proprio dal Mezzogiorno che Tridico si aspetta un forte voto di protesta nei confronti del governo Meloni: “Il governo sta massacrando il Sud, dalle urne mi aspetto una grande risposta della gente del Meridione. Dal Pnrr ai Fondi per la Coesione, ci sono fondi destinati ai comuni del Mezzogiorno che l’esecutivo immagina di utilizzare per altro. Su questo ha ragione De Luca”.