fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’obiettivo? Essere il primo partito in Campania e nel Sannio”. Così il senatore Domenico Matera lancia la campagna elettorale di Fratelli d’Italia. Lo fa dall’aula magna dell’UniFortunato, in una sala gremita da dirigenti e amministratori.

Al suo fianco ci sono i due candidati che nei seggi, l’8 e il 9 giugno, riceveranno il sostegno dei meloniani beneventani: il salernitano Alberico Gambino e l’irpina Ines Fruncillo – “che è anche la nostra candidata perché come noi l’avellinese è territorio maltrattato dal presidente della Regione De Luca”.

“Non so se ci saranno altre manifestazioni così importanti in questa campagna elettorale – chiarisce ancora Matera. Non siamo un partito da chiacchiere ma di lavoro. Stiamo producendo tanto in Parlamento e al Governo anche se i problemi sono tanti e occorre tempo per fornire risposte a tutto. Soprattutto qui, nelle aree interne, vista l’ostilità di palazzo Santa Lucia”.

Insomma, pochi dubbi: Fratelli d’Italia è già proiettata, almeno da queste parti, alla sfida delle Regionali. Che non vuol dire sottovalutare il voto per Bruxelles, anzi: nella testa dei meloniani il risultato delle Europee darà nuova forza a Giorgia Meloni e ribadirà la leadership di FdI nella coalizione del centrodestra. Dato che peserà quando ci sarà da scegliere il candidato presidente in Campania: “Per me non ci sono dubbi, sarà espressione del nostro partito e non c’è profilo migliore di Edmondo Cirielli”.

Un endorsement non casuale considerato che proprio a Cirielli – viceministro agli Affari Esteri – sono affidate le conclusioni dell’iniziativa. Il diretto interessato ad autoproporsi oggi, ovviamente, non ci pensa ma un messaggio pure lo lancia agli alleati, a partire da Forza Italia, partito che nelle ultime tre competizioni ha guidato – con Stefano Caldoro – il centrodestra nella battaglia per Santa Lucia: “Forza Italia ha legittimamente espresso i candidati in diverse regioni, compresa la Campania, in forza del fatto che era un partito al 30%, il più votato della coalizione. Adesso viaggia dal 5 al 7 per cento e dovrà cedere alcune delle presidenze attuali mentre per quelle da conquistare mi sembra evidente che alcune dovranno andare a Fratelli d’Italia perché c’è un riequilibrio da effettuare”.

Quanto al merito dell’operato De Luca, Cirielli non ritiene necessario attendere il test delle Europee: “Il suo fallimento è già acclamato”. Quindi l’appuntamento elettorale di giugno: “In Italia, purtroppo, per colpa della sinistra ogni competizione è utilizzata per far la guerra al Governo. Per poi perderla. Ma il tema, per quanto ci riguarda, è un altro: rafforzare il ruolo del nostro Paese in Unione”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, FdI Sannio: “NdC tifa contro territorio su legge speciale. Bene emendamento Rubano”

redazione 4 settimane fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 4 settimane fa

Scuola, FdI Sannio: “Da Mastella Jr dichiarazioni strumentali su dimensionamento”

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 2 anni fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 2 anni fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 9 ore fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 11 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok alla delibera per la cittadinanza onoraria al professor Ascierto

redazione 14 ore fa

Elezioni Provinciali, Stanzione riammesso nella lista del Pd: accolta l’istanza in autotutela

redazione 14 ore fa

Benevento, la denuncia dei genitori della Commissione Mensa: ‘Intonaco pericolante, ruggine e niente acqua calda al centro cottura. Si intervenga’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content