Generica
Prossimo appuntamento a S. Bartolomeo in Galdo

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli itinerari di Sannio e Barocco hanno fatto tappa lo scorso 7 maggio a Foglianise. Riflettori puntati sull’altare maggiore della chiesa del SS. Corpo di Cristo e Sant’Anna dove domina la tela de La Vergine bambina con Sant’Anna, San Gioacchino e il Padre Eterno.
Dopo i saluti del sindaco di Foglianise Graziana Iadicicco ha illustrato segreti e particolarità della tela il cui committente è sicuramente Vincenzo Maria Orsini, arcivescovo beneventano dal 1686 al 1724, divenuto poi Papa Benedetto XIII. I dubbi riguardano,invece, l’attribuzione dell’opera: è una tela di Luca Giordano o di Giuseppe Simonelli, uno dei migliori allievi del Giordano stesso? Per il Dottor Ferdinando Creta, intervenuto dopo la Iadicicco, siamo di fronte ad un opera di Luca Giordano. Creta ha poi ricordato come si è arrivati al restauro di questo capolavoro in terra sannita. Successivamente si è tenuto il concerto, di Flauto e Arpa, a cura del Conservatorio Statale di Musica “ Nicola Sala” di Benevento.
Vittorio Coviello, flauto, e Maya Martini, arpa hanno deliziato il pubblico presente in chiesa con musiche di, fra gli altri, di Donizetti e Chopin. Il prossimo appuntamento con gli Itinerari di “Sannio e Barocco” è per sabato 14 maggio a San Bartolomeo in Galdo. Il programma prevede, alle 16 e 30, una visita guidata a cura del gruppo “ Guide Volontarie” presso la Chiesa Madre, la cripta ed il campanile. Seguirà poi una visita alla Chiesa dell’Annunziata ed un tour per ammirare i tanti orologi storici presenti a San Bartolomeo. La giornata si concluderà alle 20.00 nel Convento dei Frati Minori con il concerto d’organo a cura del Conservatorio Statale di Musica di Benevento “Nicola Sala”.