fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riprende il suo cammino l’associazione “Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio“. E lo fa con un nuovo direttivo e un nuovo presidente, Rito Martignetti. Chiara la mission: ravvivare il dibattito pubblico sulla gestione e la valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico, storico e culturale della Città Capoluogo così come della provincia. Questa mattina, presso il caffè letterario “Il funambolo”, la presentazione del nuovo corso dell’associazione. A parlare lo stesso Martignetti che ha già in programma un primo appuntamento, con l’inquilino della Rocca dei Rettori: “Al presidente Lombardi chiederò una sede per l’associazione ma anche un confronto sulla gestione di Santa Sofia perchè così non va bene: non è patrimonio della Cura ma dell’umanità“.

E dal complesso monumentale di Santa Sofia al Museo Arcos il passo è breve. Eccolo un altro tema caldo per Martignetti, decisamente scettico rispetto all’ipotesi di trasferire al Museo del Sannio i reperti egizi oggi ospitati presso la struttura dedicata all’arte contemporanea: “E’ un accostamento improprio quello con il Museo Egizio di Torino: noi possiamo contare su una cinquantina di reperti, loro su 40mila . E allora perchè trasferirli al Museo del Sannio che è una struttura già “affollata”? Meglio lasciarli dove sono, magari ricavando ulteriori spazi per la loro esposizione dalle sale oggi riservate alla pittura“.

Di seguito la composizione del nuovo direttivo dell’associazione: Rito Martignetti (Presidente), Franco Bove (Vicepresidente), Marina Maio (Segretaria), Maurizio Bianchi (Tesoriere), Ferdinando Creta (Consigliere), Mario De Nicolais (Consigliere), Riccardo Valli (Consigliere).

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Pasticcio sull’accordo, il Consiglio mette in ‘pausa’ il Golf Club. E parte lo scontro su piazza Duomo

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 10 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 11 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 12 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content