Comune di Benevento
Piazza Cardinal Pacca, sopralluogo e novità: ok a ripavimentazione completa e migliorie

Ascolta la lettura dell'articolo
Novità da palazzo Mosti per piazza Cardinal Pacca. Si è tenuto nelle scorse ore un sopralluogo che ha visto protagonisti tra gli altri il sindaco Clemente Mastella, il suo vice – e delegato ai Pics – Francesco De Pierro, il dirigente del settore Lavori Pubblici Antonio Iadicicco.
Ancora da definire la data dell’inaugurazione, prevista comunque entro la prossima settimana. Prima di procedere con il taglio del nastro, d’altronde, l’amministrazione ha deciso di mettere in campo un ulteriore intervento: la ripavimentazione dell’intera piazza con l’aggiunta di alcune migliorie, come l’installazione di diverse panchine.
Per farlo il Comune aprirà il proprio portafoglio perché i fondi Pics possono essere utilizzati esclusivamente per le opere rientranti nel Programma Integrato Città Sostenibile. D’altra parte, il ragionamento di Mastella e De Pierro, l’immagine di una piazza rifatta a metà, con un ampio spaziato lasciato in condizioni decisamente pessime, non risponderebbe ai canoni di decenza propri di un luogo destinato all’accoglienza dei turisti. E poco importa se ciò determinerà qualche giorno d’attesa in più per l’inaugurazione.
Il progetto di piazza Pacca, ricordiamolo, resta l’unico Pics da consegnare ai beneventani assieme a all’intervento che insiste sull’Arco di Traiano: per il ‘varo’ del Lapidarium se ne parla dopo il 20 aprile.