PRIMO PIANO
Colle Sannita, appello ad Accrocca: “Vogliamo San Giorgio Martire nostro Patrono”

Ascolta la lettura dell'articolo
Colle Sannita potrebbe presto avere il suo Santo Patrono. La giunta guidata dal sindaco Michele Iapozzuto, infatti, ha espresso voti affinché monsignor Felice Accrocca, vescovo della Diocesi di Benevento, accolga la richiesta di nominare formalmente San Giorgio Martire a Patrono di Colle Sannita.
A lanciare l’iniziativa era stato don Sergio Rossetti, titolare della parrocchia dedicata proprio a San Giorgio. “Da sempre – si legge nella delibera approvata dall’esecutivo comunale – la popolazione collese nutre una viva e costante fede nei confronti di San Giorgio Martire, e lo considera, di fatto, proprio patrono“.
Come ricordato ancora dall’amministrazione, tale devozione, tra l’altro, spinge i devoti di ogni età, estrazione sociale e provenienza geografica a recarsi presso l’effigie del Santo presente nella Chiesa omonima, sia nel corso dell’intero anno, sia, soprattutto, in due occasioni particolari: durante la solennità del 23 aprile, e durante la prima domenica di settembre, in occasione della festa religiosa.