fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dimensionamento e Autonomia Differenziata, l’allarme della Flc Cgil: “Scuola è sotto attacco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il nuovo ruolo del sistema di istruzione alla luce del dimensionamento scolastico e del progetto dell’Autonomia Differenziata. Questo il tema discusso in mattinata presso l’Aula Magna dell’istituto Galilei-Vetrone di piazza Risorgimento nel seminario di formazione dei docenti promosso dalla Flc Cgil. E dalle riflessioni è emerso un quadro decisamente preoccupante per il comparto scuola. A spiegare il perché è Evelina Viele, segretario generale della Flc Cgil di Benevento: “Siamo stati tra i primi a denunciare i pericoli legati alla riforma per l’Autonomia Differenziata così come avevamo previsto gli effetti nefasti del dimensionamento. Oggi la preoccupazione aumenta per gli interventi del governo, sia per il merito che per la scelta di non ascoltare la voce della scuola”.

E poi c’è il tema dell’edilizia. A breve molti edifici scolastici – nel capoluogo come nel resto della provincia – saranno interessati dai lavori di ristrutturazione finanziati dal Pnrr. Una necessità non procrastinabile, considerate le condizioni – non ottimali, per usare un eufemismo – di molte scuole del territorio. La sfida, allora, sarà far coesistere l’attività dei cantieri con quella della didattica, per evitare nuovi disagi. Ancora Evelina Viele: “Occorre coinvolgere la comunità scolastica – in ogni sua componente – per evitare che i disagi si trasformino in problemi”.

Affidate a Graziamaria Pistorino, segretaria nazionale della Flc Cgil, le conclusioni del seminario. Nelle sue parole tutto il dissenso per le politiche portate avanti dal governo Meloni in materia di istruzione e diritto allo studio: “Il sistema è sotto attacco. Con programmi diversificati scuola per scuola a essere messa in discussione è la proposta educativa. La filiera tecnologica-professionale arriva a dettare insegnamenti e materie da studiare negli istituti”.

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 21 ore fa

Pasticcio sull’accordo, il Consiglio mette in ‘pausa’ il Golf Club. E parte lo scontro su piazza Duomo

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Antonio Corbo 6 giorni fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 21 maggio 2024

redazione 15 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 16 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 16 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content