fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Antonella Pepe (PD): “Rubano e Matera complici della mattanza del Sud. Autonomia differenziata colpo di grazia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È partito l’iter di discussione del disegno di legge sull’autonomia differenziata, fortemente voluto dalla Lega, che prevede il decentramento di materie come lavoro, istruzione, ambiente e, ulteriormente la sanità, alle Regioni. Questo consentirà alla Regioni di trattenere il gettito
fiscale che non verrebbe più distribuito su base nazionale. In altre parole, le Regioni più ricche del nord avranno a disposizione maggiori risorse a discapito delle Regioni del Sud, aumentando i divari territoriali e lasciando il mezzogiorno ad un inesorabile declino. Altro che unità della nazione, si sta attuando la secessione dell’Italia, antico mantra della Lega.” Inizia così la nota a firma di Antonella Pepe, direzione nazionale PD, in merito alla discussione in aula del disegno Calderoli.

“Alla proposta in discussione, che già dovrebbe far gelare i polsi a chiunque sia stato eletto nel Sud e che come messo in evidenza da tutti i principali studiosi danneggerà l’intero sistema nazionale, si aggiungono le azioni che il governo Meloni ha portato avanti in questo anno e mezzo.

Documenti alla mano – continua Antonella Pepe – sono stati sottratti al Mezzogiorno 15 miliardi di euro: oltre 8 miliardi (128 milioni solo nel Sannio) di fondi PNRR per progetti già esecutivi su rigenerazione urbana, manutenzione del territorio, case della comunità, efficientamento energetico ed infrastrutture sociali; quasi 6 miliardi di Fondi Sviluppo e Coesione bloccati dal ministro Fitto e non distribuiti alla Regioni del Sud; 3,4 miliardi del fondo perequativo infrastrutturale per strade, sanità, reti idriche e interventi miranti a colmare i divari. L’elenco continua con i tagli previsti sui trasferimenti agli enti locali che nei
prossimi bilanci avranno difficoltà a garantire servizi essenziali ai propri concittadini.”

“Alla luce di questa mattanza contro il Sud e che proprio nelle aree interne avrà il maggiore impatto – evidenzia la dirigente PD – il silenzio dei nostri rappresentanti parlamentari è inquietante se non addirittura complice. Dei tanto propagandati LEP (livelli essenziali di prestazione) che dovrebbero garantire pari risorse su tutto il territorio nazionale per i servizi alle persone non c’è traccia e nessuna garanzia concreta. Stessa mancanza si registra sulla famosa Zes unica.

Ad oggi manca la struttura che dovrebbe valutare le domande e le agevolazioni, previste
tra l’altro per un solo anno, per i nuovi insediamenti produttivi e sono stati esclusi gli investimenti fino a 200mila euro, che per il Sannio e tante altre realtà meridionali significa la quasi totalità degli investimenti privati. Insomma, non vorrei che tra una festa e l’altra i nostri parlamentari vogliano organizzare anche il funerale del Mezzogiorno.

Di fronte a questo scempio – conclude Pepe – non c’è appartenenza che
tenga, bisogna unire le forze, ascoltare gli amministratori, le imprese, il grido di dolore di quelle migliaia di giovani che ogni anno lasciano il nostro territorio. Il futuro delle nostre comunità ha bisogno di una strategia nazionale non di ulteriori divisioni. Per questo invito i
parlamentari sanniti a spogliarsi dei panni di parte e aprire un confronto con tutte le realtà sociali, imprenditoriali, associative per fermare questo disegno criminale e pretendere garanzie concrete per le nostre comunità.”

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 2 giorni fa

La fine dell’impero

redazione 3 giorni fa

Elezioni, da domani al via le consultazioni del PD Sannita

redazione 3 giorni fa

Mario Pepe: ‘NdC? Aggregazione familistica’. Elogi a De Luca, ma futuro incerto per Vincenzo e Piero

redazione 5 giorni fa

Mastella a tutto campo: “Cultura, commercio e politica regionale. Il centro resta decisivo. E seguire mio figlio è un’emozione forte”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

“Da cosa nasce cosa”: il nuovo film di Gino Rivieccio debutta l’11 settembre. Proiezioni anche nel Sannio

redazione 8 ore fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

redazione 8 ore fa

“Legami Invisibili”: a Foglianise un festival di tre giorni per riflettere sulle dipendenze attraverso l’arte.

redazione 9 ore fa

Alla telesina Mangimi Liverini SpA il CRIBIS Prime Company 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

Giammarco Feleppa 8 ore fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

AVS scalpita anche nel Sannio: Europa Verde e Sinistra Italiana pronte alla sfida per le Regionali

redazione 10 ore fa

ApB: ‘Cittadella della Carità sospesa, segnale grave dell’emergenza sociale a Benevento. Mastella intervenga’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content