fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento e Agenda della Cultura: ci siamo. Programmazione eventi, a breve avviso per la prelazione di date e spazi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si torna a parlare di agenda della cultura e del turismo della Città di Benevento dopo quel lontano incontro tra operatori culturali datato 23 dicembre 2022. Nella giornata di giovedì l’assessore comunale Attilio Cappa ha portato in Giunta l’atto di indirizzo per la calendarizzazione degli eventi 2024.

Secondo quanto si apprende, prossimamente sarà pubblicata una manifestazione di interesse per l’acquisizioneda parte di Enti, Associazioni, Operatori culturali ed economici, altre libere forme associative della società civiledella programmazione degli eventi 2024 finalizzati alla valorizzazione e diffusione della cultura, dell’arte, dello spettacolo, all’incentivazione dell’attrazione turistica e alla promozione del territorio comunale.

L’obiettivo è la calendarizzazione annuale degli eventi cittadini, con il riconoscimento delle finalità di interesse generale e l’inserimento delle manifestazioni nell’Agenda della Cultura e del Turismo della città di Benevento sul Portale web istituzionale del Turismo.

Come spiega il documento, l’inserimento della manifestazione di interesse nel calendario degli eventi rappresenterà quindi una prelazione degli spazi, e il riconoscimento da parte dell’Ente della finalità di interesse generale presupposto per la riduzione del CUP, ai sensi dell’art. 23 del Regolamento per l’Istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale e del Canone Mercatale ai sensi della Legge 160/2019, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.22 del 29/04/2021, che dovranno essere poi confermati con l’invio formale della richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico a cura dell’organizzatore della manifestazione. L’entità della riduzione dei canoni, invece, sarà valutata dalla Giunta Comunale su proposta dell’U.O. Attività produttive in relazione all’importanza dell’iniziativa e all’incidenza della stessa sull’attività promozionale.

L’Amministrazione Comunale ha dunque la necessità di conoscere e calendarizzare gli eventi programmati sul territorio comunale per l’anno 2024, al fine di pervenire ad una programmazione unitaria, coordinata e condivisa, diretta alla promozione e valorizzazione culturale e turistica, nonché alla più ampia diffusione della relativa conoscenza e attrattività, anche attraverso l’inserimento nell’apposita “Agenda della Cultura e del Turismo della città di Benevento” sul Portale web istituzionale del Turismo.

L’obiettivo è quello di incrementare e diversificare l’offerta di eventi e spettacoli ed arricchire il calendario delle manifestazioni artistiche e culturali annualmente presenti in Città per potenziare al massimo tutte le risorse culturali e turistiche del territorio; consolidare la percezione della Città come polo di arte e cultura, particolarmente attraente per un pubblico sempre più vasto e socialmente composito; moltiplicare il valore aggiunto che i grandi eventi comportano in termini di visibilità mediatica della città e di altri effetti benefici sul piano della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, dello sviluppo turistico ed economico del territorio.

La perplessità, a questo punto, potrebbe riguardare non tanto l’organizzazione dei grandi eventi – come il BCT, Benevento Città Spettacolo o le iniziative inserite nel calendario della Regione Campania -, per i quali gli addetti ai lavori programmano con largo anticipo date e logistica, ma piuttosto potrebbe risultare difficoltosa la programmazione delle manifestazioni lontane nel tempo, ad esempio quelle che ricadono nella seconda parte dell’anno, per le quali oggi sono ancora troppe le incognite in merito alla realizzazione. Non sarebbe stato più opportuno ragionare su un arco di tempo limitato, come ad esempio un calendario dei prossimi tre mesi? Del resto, chi deve organizzare manifestazioni relative al Carnevale, alla Fiera di San Giuseppe e forse anche alla Pasqua, già si sta muovendo in tal senso e ha già le idee chiare. Ben altra cosa è invece fissare un evento da programmare nel prossimo autunno o a Natale 2024.


Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 6 giorni fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 7 giorni fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 17 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 18 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 18 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content