fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento ritrova uno dei suoi luoghi simbolo: il ministro Sangiuliano taglia il nastro del ‘nuovo’ Hortus Conclusus

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento ritrova uno dei suoi luoghi simbolo. Cerimonia di riapertura, questa mattina, per l’Hortus Conclusus. L’opera del maestro Mimmo Paladino è stata completata e valorizzata con un intervento da 1,8 milioni di euro rientrante nei progetti del Pics.  E a suggellare l’importanza della giornata, per il taglio del nastro ad affiancare il sindaco Clemente Mastella è giunto in Città il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, atteso dinanzi alla Prefettura e poi accompagnato in un tour che ha toccato anche il teatro Comunale e la sezione egizia del Museo del Sannio. All’esponente del governo Meloni, la fascia tricolore del capoluogo ha anche chiesto un impegno per l’impianto di climatizzazione del Comunale e per il restauro della cappella di palazzo De Simone. E il ministro ha assicurato che farà la sua parte, in linea con la sua visione “di cultura quale diritto diffuso per tutti i cittadini”.

A fare gli onori di casa, evidentemente, Clemente Mastella. Nell’intervento del sindaco l’orgoglio di una Città che per ambizioni non si sente periferica a nessun’altra realtà ma che ha bisogno di strutture e infrastrutture per potersi misurare alla pari con tutti.

E nella giornata della riapertura non poteva certo mancare il contributo del maestro Paladino, felice del lavoro di restauro realizzato, frutto di un progetto “umile e corale”. Dopo trent’anni contrassegnati da vicende e fortune alterne, dunque, l’Hortus ritrova la sua gloria. “Ho pensato questo spazio non come a un museo ma come un luogo per la Città, da vivere  per sentirsi bene” – ha concluso l’artista beneventano.

 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 5 giorni fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 3 settimane fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Christian Frattasi 3 settimane fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 mese fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

Dall'autore

Antonio Corbo 12 ore fa

Pasticcio sull’accordo, il Consiglio mette in ‘pausa’ il Golf Club. E parte lo scontro su piazza Duomo

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 7 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 8 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 8 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content