fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

B.I.TU.S, successo per il museo Janua: “Se l’obiettivo comune è promuovere la città, non ci sono rivalità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiude oggi, 30 settembre, la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe (B.I.TU.S.), tenuta presso l’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei, che ha visto la partecipazione dal Sannio di “Janua Museo delle Streghe Benevento”.

Risultati entusiasmanti, interesse per il nostro territorio e curiosità per il museo “Janua” hanno contraddistinto le giornate B.I.TU.S. a Pompei. Una risposta non scontata, vista la partecipazione di tante altre realtà e soprattutto, un’occasione di promozione per Benevento e la sua provincia, nonché per “Janua” e tutte le sue numerose attività e progetti.

“Abbiamo stretto rapporti con realtà museali presenti sul territorio nazionale, tour operator, per lavorare insieme alla nascita di biglietti integrati. Dialogare con operatori del settore cultura che operano in città più grandi di Benevento ci ha permesso di confrontarci su strategie di vendita del marchio Janare e Città di Benevento- commenta Maria Scarinzi, responsabile del settore educativo di “Janua Museo”- L’incontro con le scuole è stato per noi una magica scoperta. Parlare con rappresentanti che affermavano di conoscerci e conoscere la nostra offerta ci ha fatto capire che stiamo seminando bene”.

Novità, consolidamento, prospettive future sono stati motori di B.I.TU.S. 2023 che, nei diversi incontri, hanno confermato quanto il lavoro dell’equipe “Janua” sia notevole e conosciuto anche fuori dal perimetro locale, tanto che diversi ragazzi ne hanno comprovato la conoscenza e la volontà di venire fisicamente in città e visitare il museo.

B.I.TU.S. è stata anche occasione per rafforzare la collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Spazio@perto” e il suo progetto didattico “A spasso con Cult” che coinvolge anche “Janua” in uno dei meravigliosi itinerari proposti, nonché avviare percorsi di incontro e scambio con il Parco Nazionale del Vesuvio per accendere un dialogo sulla figura della Strega Amelia e partecipare ad una talk con il “MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah” sull’importanza della memoria.

“Tutto a conferma del fatto che se l’obiettivo di promuovere la città e le sue bellezze è comune, non ci sono rivalità”, conclude Maria Scarinzi.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento incanta l’America: le janare sulle pagine del prestigioso Smithsonian Magazine

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, il Comune rinnova le concessioni culturali: la Solot resterà al Mulino Pacifico e la cooperativa Ideas a Palazzo Paolo V

redazione 2 settimane fa

Museo Janua, due nuovi appuntamenti del “Viaggio nella memoria” a Palazzo Paolo V

redazione 4 settimane fa

‘Viaggio nella memoria’, gli appuntamenti di ottobre al museo Janua di Benevento

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Legge di Bilancio 2026, Ferraro: “Rivedere la norma sui crediti d’imposta”

redazione 2 ore fa

Airola, aggressione in centro: confermati quattro anni di carcere per un 31enne caudino

redazione 3 ore fa

Giorgione: “Allarme per il Mezzogiorno, investimenti nelle ZES e nell’Industria 4.0. a rischio. Su tema confronto con i candidati alle Regionali”

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content