fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Lavoro, Irpinia e Sannio: 2.090 assunzioni pianificate dalle PMI nel mese di agosto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 7% del totale delle due province Sannio e Irpinia ed oltre il 60% delle entrate si concentrerà nel settore dei servizi. Ciò è quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

Delle 1.310 assunzioni previste nel mese di agosto 2023 per la provincia di Avellino, il 37,9%, ovvero 500, sono riservate ad operai specializzati; il 37,1% (490 su 1.310) ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi ed il 13,7% (180) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. Quadro analogo in provincia di Benevento dove delle 780 assunzioni il 40,4% (310) è destinato ad operai specializzati; il 36,1% (280) ad impiegati delle professioni commerciali e servizi e il 14% (110) a dirigenti e professioni altamente specializzate.

Ai giovani under 30 sono riservate il 35% delle assunzioni in Irpinia ed il 31% nel Sannio, inquadrati prevalentemente come impiegati.

Il 41,7% delle imprese irpine ed il 51,4% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (21,6% nella provincia di Avellino e 33,3% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (16,6% Avellino e provincia; 15,3% Benevento e provincia).

Con riferimento ai titoli di studio richiesti dalle imprese il primo è sicuramente il diploma di istruzione secondario, seguito dal diploma professionale. Nel dettaglio, i titoli di studio di istruzione secondaria più richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (80 assunzioni), turismo, enogastronomia ed ospitalità (70) e elettronica ed elettrotecnica (60). Tra le qualifiche di formazione, l’indirizzo ristorazione (80) è il preferito, questo mese, dalle imprese irpine.

Per la provincia di Benevento, invece sono maggiormente richiesti gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing e meccanica, meccatronica ed energia (50 per ciascun indirizzo), costruzioni, ambiente e territorio (30). Anche nel Sannio il diploma professionale maggiormente ricercato è quello della ristorazione (30 risorse richieste).

I titoli accademici preferiti in provincia di Avellino sono insegnamento e formazione (30 assunzioni) e l’indirizzo economico (20). In provincia di Benevento, invece, l’indirizzo sanitario e paramedico (20 assunzioni).

Nel 23% dei casi le entrate previste in Irpinia saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 77% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita); pressoché identica la situazione nel Sannio dove il 24% delle entrate previste godrà di un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e il restante 76% saranno a termine.

Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.010 assunzioni su 1.310 e 570 assunzioni su 780 per Benevento e provincia).

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: nasce l’Osservatorio sulla Crisi d’Impresa

redazione 2 settimane fa

Barone (Lega): “Da Salvini segnale di concretezza, 660 milioni per il caro materiali”

redazione 1 mese fa

L’avvocato sannita Carmine Coviello vince il premio Best CEO Awards 2025

redazione 2 mesi fa

CCIAA Irpinia Sannio: protocollo di intesa per percorsi di certificazioni

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Carenza di personale e organizzazione interna al San Pio, i sindacati chiedono incontro con Morgante

redazione 10 ore fa

La Gilda degli Insegnanti di Benevento rinnova i suoi organi e rilancia l’impegno per la scuola pubblica

redazione 10 ore fa

Maturità al Liceo Giannone, oltre 50 studenti con il massimo dei voti: 23 le lodi

redazione 11 ore fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

Primo piano

redazione 11 ore fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

redazione 12 ore fa

Ecomafie, report di Legambiente: Sannio ancora una provincia ai margini ma l’allerta resta alta

redazione 15 ore fa

Benevento, presentato il concerto ‘Battisti Legend’: il 18 luglio Pambianchi e Lavezzi al Teatro Romano

redazione 15 ore fa

Benevento potenzia il trasporto pubblico: ecco il bando per nuove licenze Taxi e NCC

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content