fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

A Benevento saranno installate nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento arrivano nuove colonnine di ricarica elettrica. Dopo l’accordo degli anni scorsi con Acea, questa volta l’amministrazione Mastella siglerà un protocollo di intesa con la società milanese Be Charge, che sta installando strutture di questo tipo in molti comuni del Sannio.

La proposta è stata presentata una settimana fa in giunta dall’assessore ai Trasporti e Mobilità, Attilio Cappa: obiettivo dell’esecutivo Mastella – si legge nella delibera licenziata – è “mettere in atto azioni finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati che mirano a garantire un’accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città in una logica di incremento del trasporto pubblico e di tutela delle zone a maggior pregio ambientale artistico ed architettonico, da attuarsi anche tramite la regolamentazione dell’uso del mezzo privato e la diversione modale a favore dell’utilizzo del trasporto pubblico, e quindi creare e favorire un nuovo modello di mobilità che consenta di integrare il sistema dei trasporti urbani con la pianificazione urbanistica e territoriale sostenibile e con la capacità di mettere a sistema i fabbisogni dei diversi fruitori della strada”.

L’accordo avrà la durata di 12 anni e prevede la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica – da un minimo di 10 ad un massimo di 20 – in diversi punti della città, che andranno ad implementare quelli già esistenti. Secondo cronoprogramma, Be Charge si impegnerà ad attivare le colonnine entro 180-270 giorni lavorativi dalla sottoscrizione della concessione di suolo pubblico.

Ma dove saranno collocate? Il Comune ha individuato via Giovanni Pascale e via Santa Colomba (al Rione Libertà); via Nicola Sala e piazza Risorgimento (zona alta); via San Giovanni di Dio (al Rione Ferrovia); via Raffaele Delcogliano (Rione Pacevecchia); via delle Puglie; piazza Cardinal Pacca e via vittime di Nassirya (centro storico).

Le Infrastrutture di Ricarica installate da BEC saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevedrà alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema di controllo remoto. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente RFID. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 15 ore fa

Benevento, via libera della Giunta ai progetti Prius: 22 milioni per rigenerazione urbana, verde e valorizzazione culturale

redazione 19 ore fa

Benevento, domenica 8 febbraio Open Day per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

redazione 4 giorni fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

La storia imprenditoriale di Liliana Guadagno: con Pepe Nero e Babbi Cantina Caffè cibo e drink diventano luoghi di incontro e socialità

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Wg flash 24 del 27 gennaio 2026

redazione 9 ore fa

Impianto compostaggio di Sassinoro, revocata l’autorizzazione alla New Vision

redazione 11 ore fa

“No alla scuola da 1600 alunni”: sindacati, personale e famiglie contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso

redazione 12 ore fa

Centrodestra unito per le Provinciali: due liste e candidato unitario per le elezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content