Associazioni
‘Essere speciale’, avviso pubblico per le aziende ospitanti per tirocini a favore di persone con disabilità visiva

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato pubblicato dalla Projenia SCS, l’Avviso di Manifestazione di Interesse per l’iscrizione nella SHORT LIST DI SOGGETTI OSPITANTI, pubblici e privati, disponibili ad attivare tirocini extracurriculari della durata di 4 mesi a favore di persone con disabilità visiva.
Tale iniziativa fa parte del Progetto “L’essenziale è invisibile agli occhi”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso di <<Azioni e interventi finalizzati alla promozione delle autonomie, prevenzione e informazione, segretariato, formazione, socializzazione, accompagnamento in ambito scolastico delle persone con disabilità di tipo visivo>> approvato con D.G.R. N. 581 DEL 08/11/2022, ed è finalizzata a offrire opportunità concrete ai giovani con disabilità visiva di età compresa tra i 18 e i 50, che si trovino nello stato di disoccupazione/inoccupazione, residenti o domiciliati in Regione Campania.
I soggetti ospitanti interessati a presentare domanda devono possedere i seguenti requisiti: avere sede legale e/o operativa nella Regione Campania; essere in regola con quanto previsto dalla vigente normativa regionale sui Tirocini Extracurricolari – Regolamento Regione Campania del 7 maggio 2018, n. 4.
“È una grande opportunità per tutti gli operatori sia pubblici che privati”, sottolinea in una nota il Ceo di Projenia SCS, Luca Mauriello, “in quanto grazie a tale intervento si rimuovono i pregiudizi e gli stereotipi legati alle persone con disabilità, potendo testare sul campo le loro reali qualità ed abilità professionali, senza alcun onere di natura economica a carico del soggetto ospitante “.
Inoltre, per coloro che ospiteranno tali tirocinanti, sarà riconosciuto un contributo una tantum di € 250,00 per singolo tirocinio a fronte dello svolgimento delle attività di tutoraggio.
È possibile consultare l’Avviso e scaricare la domanda di partecipazione al seguente link: https://www.projeniawork.net/portfolio-post/lessenziale-e-invisibile-agli-occhi-aziende/
La richiesta unitamente agli allegati previsti dal bando dovranno essere trasmessi tramite PEC all’indirizzo: projenia@pec.it. L’avviso rimarrà aperto fino al conseguimento degli obiettivi prefissati dal progetto e la Short list sarà aggiornata periodicamente per includere ulteriori soggetti che esprimano interesse.
Per ulteriori informazioni riguardanti l’iniziativa e le modalità di partecipazione, è possibile contattare la PROJENIA SCS ai seguenti recapiti: mail: staff@projeniawork.net – Tel. 0824.1664441.