fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 12 luglio 2023

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

INAUGURATO IL MERCATO IN VIA DELCOGLIANO
Ha debuttato ufficialmente ieri mattina a Benevento il nuovo mercato settimanale del martedì di via Delcogliano. Presenti il sindaco Clemente Mastella, l’assessore comunale alle Attività produttive, Luigi Ambrosone, e la consigliera comunale Adele De Mercurio. Come si sa, la carovana di operatori – che non riguarda quelli alimentari – è stata trasferita temporaneamente in zona Pacevecchia fino al termine dei lavori di piazza Cardinal Pacca, nell’ambito del progetto Pics che vedrà la realizzazione di un front office turistico. Ogni martedì cambierà ovviamente anche il dispositivo di sosta e viabilità dell’area dalle 7.30 alle 14.

PALAZZO MOSTI SULLA PROROGA SANNIO ACQUE
Sarà il ‘caso acqua’ a chiudere i lavori del Consiglio Comunale di Benevento prima della pausa di agosto. Attesa per la fine di luglio, infatti, la nuova delibera di adesione a Sannio Acque, la società mista pubblico-privata che dovrà gestire – in base a quando deciso dal Distretto Idrico Sannita – il servizio idrico integrato per la provincia beneventana nel futuro. A fugare ogni ulteriore ed eventuale dubbio potrebbe giungere presto il parere legale di Andrea Abbamonte, chiamato a esprimersi “sulla possibilità di prorogare l’ affidamento”. Una richiesta, si legge dalle carte di palazzo Mosti, partita da Riccardo Feola, segretario generale dell’Ente.

IL CONFRONTO SUL FOSSILE CIRO
Dal 1980 – anno di ritrovamento – ad oggi, gli studi su Ciro, il fossile più piccolo al mondo, lungo non più di 50cm, sono proseguiti senza sosta portando alla luce nuove scoperte. Ieri mattina, la Soprintendenza di Caserta e Benevento, con sede al Viale degli Atlantici, e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio hanno organizzato un momento di riflessione e confronto sullo Scipionyx samniticus, nome scientifico del fossile di dinosauro, ma anche sull’importante sito di Pietraroja, dove fu scoperto.
 
Anche per il 2023 il Sannio Consorzio Tutela Vini si prepara alla valutazione delle annate delle denominazioni del territorio. Una commissione tecnica composta da dieci enologi, con conoscenza del territorio, al fine di valutare il profilo qualitativo delle vendemmie, affiancati da una commissione composta da opinion maker del settore, che non esprimeranno una valutazione tecnica, valuterà la vendemmia 2022 della Falanghina del Sannio DOC, la vendemmia 2019 di Aglianico del Taburno DOCG Rosso Riserva e la 2022 dell’Aglianico del Taburno DOCG Rosato.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 17 al Caffè delle Streghe di palazzo Paolo V, l’AperiPride, organizzato a Benevento dalla cooperativa sociale Social Lab 76: un momento di confronto sui diritti della comunità LGBT+.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 dell’1 agosto 2025

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 31 luglio 2025

redazione 4 giorni fa

Wg flash 24 del 30 luglio 2025

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 14 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 14 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 16 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 17 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content