fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Vige un clima di ipocrisia e di vuoti schematismi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito alla lettera inviata lo scorso 25 ottobre agli amminitratori della città, spedita dalla Basilica di S.Bartolomeo e firmata dal "santo patrono" interviene Nazzareno Orlando, consigliere comunale a Benevento di TèL.

***

"Nell’era dei “neutrini”,di facebook e della globalizzazione informatica ricevere una lettera è una vera e propria emozione. Se poi scopri che ti ha scritto un Santo ed in particolare un apostolo di Cristo… non puoi fare a meno di rispondere tenendo anche ben presente che trattasi del Santo Patrono ovvero di colui il quale sovraintende al nostro bene collettivo e alle necessità spirituali dell’intera comunità.

Rispondo non per mera voglia di apparire bensì con la consapevolezza di colui il quale ha dedicato gran parte della sua esistenza alla “politica” ed in particolar modo alla “cultura” su cui essa dovrebbe basarsi.

I richiami del Santo, in tal senso, sono molto forti e inducono a riflessioni serie e dettagliate nonché, per chi è credente davvero, ad un esame di coscienza preciso e puntuale. Sentirsi dimenticato e amareggiato e prendere atto che la città si è avvitata e chiusa su “aggiustamenti, tradimenti delle fedeltà sottoscritte, premi per i bocciati e regolamenti di conti” la dice lunga sul reale stato d’animo che ha sollecitato il Santo ad intervenire.
Annusare un clima fatto di ipocrisia e di vuoti schematismi di facciata conferma la netta sensazione di disagio che ha prodotto lo scritto.

Caro S.Bartolomeo io posso solo confermarti, avvalendomi della mia esperienza, che in giro c’è troppa autoreferenza, c’è la consapevolezza della confusione montante, c’è purtroppo il distacco inspiegabile rispetto alle esigenze dei meno fortunati e dei non garantiti. Si pontifica troppo e si agisce senza scrupoli. Si utilizzano slogan per megaprogetti spesso inesistenti e non ci si preoccupa concretamente del futuro dei più giovani. Si inflazionano concetti come “trasparenza” “legalità” “bene comune” ma non si è consequenziali.

Hai ragione la città spesso “non è vera” la polvere ha invaso tutti i suoi anfratti e ha coperto tutto e tutti coinvolgendo anche chi l’esame di coscienza se l’è fatto e, seppur peccatore, crede di aver sempre rispettato regole e valori. Vecchi metodi,vecchie logiche e pochi sinceri stimoli affinché si possa definitivamente virare.

Tu, consentimi l’affettuosità, hai citato come esempi di lavoro già svolto il Piano urbanistico e l’Unesco. Ebbene sinteticamente vorrei dirti che per me il primo non è frutto di un reale coinvolgimento delle forze vive e produttive della città (oltre ad essere viziato da profonde irregolarità) ed il secondo è figlio di un progetto seriale a trazione nordista senza il quale neanche il voto unanime di tutto il Consiglio nulla avrebbe potuto ottenere.

Già molti anni fa, credimi, con Mantova e Spoleto i contatti furono serrati ma, purtroppo, la memoria… non è di questa “terra”!!

Accettando sin d’ora il tuo invito per un ritiro spirituale che riaccenda (speriamo) i cuori stanchi e le anime annebbiate vorrei solo pregarti di esserci vicino, di aiutare a redimersi chi mente e punire chi merita (tu hai i mezzi per riconoscerli), di essere una guida luminosa per la costruzione di una nuova città sempre più partecipata e solidale e di saper, per concludere, anche gratificare chi fino in fondo svolge il suo dovere con quotidiana umiltà ed altruismo vero".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Musica napoletana al bando in un locale di Firenze, Mastella: “Razzismo strisciante, penalizzò Geolier a Sanremo ’24”

redazione 6 mesi fa

“Qui non si canta in napoletano”: in un locale di Firenze vietato il karaoke ad un giovane beneventano

redazione 11 mesi fa

San Bartolomeo patrono di Benevento: il programma religioso del 24 agosto

redazione 1 anno fa

A San Bartolomeo una messa per ricordare don Mario De Santis a dieci anni dalla scomparsa

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Arco del Sacramento, nell’area archeologica sarà allestita una mostra di arte contemporanea

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 15 luglio 2025

redazione 16 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 16 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Arco del Sacramento, nell’area archeologica sarà allestita una mostra di arte contemporanea

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 15 luglio 2025

redazione 16 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Benevento Città Spettacolo, dalla Giunta l’ok al progetto esecutivo: l’edizione 2025 costerà 265mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content