POLITICA
Sanità, la politica sannita sceglie il gioco di squadra: inizia la partita con la Regione
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Consiglio demanda alla Commissione consiliare Politiche sociali, con il coordinamento del Consigliere delegato alla Sanità, la redazione di un articolato documento che, recepite istanze e osservazioni emerse nel dibattito odierno, costituisca la base per definire la piattaforma di proposte da sottoporre alla Regione Campania, tramite la competente Conferenza dei Sindaci, per il superamento delle numerose criticità rilevate nell’attuale programmazione del sistema sanitario a livello territoriale”.
Così si legge nel documento – votato all’unanimità e condiviso di fatto dalle rappresentanze parlamentari e consiliari sannite – con cui è calato il sipario sul Consiglio Comunale sull’emergenza sanità nel Beneventano.
“Concordes in unum”, insomma. D’altronde erano stati proprio gli appelli a fare squadra, e a mettere da parte differenze e divergenze, a caratterizzare l’inizio della discussione, aperta dai parlamentari del centrodestra Francesco Maria Rubano e Domenico Matera. A seguire, sulla stessa lunghezza d’onda, gli interventi dei consiglieri regionali Luigi Abbate ed Erasmo Mortaruolo.
Protagonisti del dibattito, proseguito per oltre 3 ore, non sono stati soltanto i rappresentanti politici. A prendere la parola anche i vertici dell’ordine dei medici, dell’ordine degli infermieri e del tribunale del malato. Fino alle conclusioni, affidate a un soddisfatto Clemente Mastella. Il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’azione comune della politica senza però mancare di replicare ad alcune critiche mosse dal Pd e di commentare, con rammarico, l’assenza in aula della direttrice generale del ‘San Pio’ Maria Morgante (le dichiarazioni nel servizio video).