fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Bonifica del Territorio, riparte l’iniziativa di Sentiero Luminoso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riportiamo, di seguito, l’artiucolo di Fabio Marcarelli pubblicato su Bcr Magazine, sun una interessante iniziativa a sfondo ambientale.

***

(fabrio marcarelli) – Ritorna l’Interessante iniziativa di Bonifica del Territorio, promossa dal Movimento politico apartitico “Sentiero Luminoso”. Dopo la pausa estiva, alcuni volenterosi cittadini sanniti ritorneranno al lavoro, domani, domenica 23 ottobre,  tra i comuni di Sant’Angelo a Cupolo e Montorsi (Benevento), per recuperare un’area degradata.  ”Sentiero Luminoso”, che ha come obiettivo la crescita socio-culturale del territorio attraverso azioni concrete, bonificherà dunque, insieme ai cittadini, l’area nei pressi del ponticello che si trova sulla strada che collega Sant’Angelo a Cupolo a Montorsi. Lo stesso Comune di Sant’angelo a Cupolo  ha messo a disposizione un pò di materiale per condurre questa bonifica:  un camioncino, tute, maschere antigas, guanti.
La partecipazione e la sensibilizzazione della cittadinanza è ciò che più serve per la riuscita di questo evento, consultabile anche sul social network facebook. Il “sentiero luminoso” promuove così un’ iniziativa volta a sensibilizzare la comunità locale contro lo scempio paesaggistico che si presenta agli occhi di chi attraversa, percorre e vive quel territorio. 
“Purtroppo – affermano i componenti del movimento –  ci si è accorti di avere a che fare con cittadini che continuano a inzozzare il verde. Si incontrano rifiuti di ogni genere, dalla comune busta di munnezza, ai frigoriferi, televisori, lavatrici e se non bastasse, calcestruzzo, …piastrelle, materiali edili, rifiuti speciali ecc, trasformando così le nostre belle terre in una serie di micro discariche”.
I promotori dell’iniziativa ci segnalano però che, nonostante l’opera d’informazione condotta sul territorio, e nonostante gli elogi ricevuti come gruppo anche in occasione di eventi ufficiali, sono ancora  poche le persone a pulire queste aree la domenica, sicchè è necessario un aiuto in termini di materiale umano ancora maggiore.

Praticamente l’iniziativa si svolgerà nel seguente modo: saranno formati dei vari gruppi di volontari, muniti di guanti e tanta buona volontà che andranno a bonificare i territori del comune. Dopo aver raccolto i rifiuti, questi saranno differenziati e con l’ausilio dei mezzi messi a disposizione dall’amministrazione comunale, verranno depositati nei siti idonei. In più il movimento, attraverso l’azione diretta, non solo vorrà sensibilizzare a non inquinare ma anche a far presente che la bonifica non resterà un’azione isolata, ma si intenderà fare azione di controllo per evitare che i deturpatori possano continuare ad agire senza pagarne le conseguenze. Infatti, il movimento, ha pensato di istituire un gruppo informale che vigilerà per salvaguardia del territorio anche con controlli notturni.
Domani, quindi, appuntamento alle ore 9:00 alla Piazza Garibaldi di Sant’Angelo a Cupolo, con la speranza di un’ampia partecipazione per la salvaguardia del nostro territorio".

Fonte | www.bcrmagazine.it

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 2 mesi fa

Sicurezza stradale a Sant’Angelo a Cupolo: installati nuovi specchietti e sostituiti quelli danneggiati

redazione 3 mesi fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 4 mesi fa

Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione: ‘A pagare sono sempre i cittadini. Aumento di tassa per i contribuenti residenti’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

redazione 2 ore fa

Al “Fatebenefratelli” il tributo live a Battisti e Dalla

redazione 2 ore fa

Sannio Music Fest, mercoledì il via con Paolo Fresu e Rita Marcotulli

Antonio Corbo 7 ore fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

redazione 2 ore fa

Sannio Music Fest, mercoledì il via con Paolo Fresu e Rita Marcotulli

Antonio Corbo 7 ore fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

redazione 19 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content