Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Bonifica del Territorio, riparte l’iniziativa di Sentiero Luminoso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riportiamo, di seguito, l’artiucolo di Fabio Marcarelli pubblicato su Bcr Magazine, sun una interessante iniziativa a sfondo ambientale.

***

(fabrio marcarelli) – Ritorna l’Interessante iniziativa di Bonifica del Territorio, promossa dal Movimento politico apartitico “Sentiero Luminoso”. Dopo la pausa estiva, alcuni volenterosi cittadini sanniti ritorneranno al lavoro, domani, domenica 23 ottobre,  tra i comuni di Sant’Angelo a Cupolo e Montorsi (Benevento), per recuperare un’area degradata.  ”Sentiero Luminoso”, che ha come obiettivo la crescita socio-culturale del territorio attraverso azioni concrete, bonificherà dunque, insieme ai cittadini, l’area nei pressi del ponticello che si trova sulla strada che collega Sant’Angelo a Cupolo a Montorsi. Lo stesso Comune di Sant’angelo a Cupolo  ha messo a disposizione un pò di materiale per condurre questa bonifica:  un camioncino, tute, maschere antigas, guanti.
La partecipazione e la sensibilizzazione della cittadinanza è ciò che più serve per la riuscita di questo evento, consultabile anche sul social network facebook. Il “sentiero luminoso” promuove così un’ iniziativa volta a sensibilizzare la comunità locale contro lo scempio paesaggistico che si presenta agli occhi di chi attraversa, percorre e vive quel territorio. 
“Purtroppo – affermano i componenti del movimento –  ci si è accorti di avere a che fare con cittadini che continuano a inzozzare il verde. Si incontrano rifiuti di ogni genere, dalla comune busta di munnezza, ai frigoriferi, televisori, lavatrici e se non bastasse, calcestruzzo, …piastrelle, materiali edili, rifiuti speciali ecc, trasformando così le nostre belle terre in una serie di micro discariche”.
I promotori dell’iniziativa ci segnalano però che, nonostante l’opera d’informazione condotta sul territorio, e nonostante gli elogi ricevuti come gruppo anche in occasione di eventi ufficiali, sono ancora  poche le persone a pulire queste aree la domenica, sicchè è necessario un aiuto in termini di materiale umano ancora maggiore.

Praticamente l’iniziativa si svolgerà nel seguente modo: saranno formati dei vari gruppi di volontari, muniti di guanti e tanta buona volontà che andranno a bonificare i territori del comune. Dopo aver raccolto i rifiuti, questi saranno differenziati e con l’ausilio dei mezzi messi a disposizione dall’amministrazione comunale, verranno depositati nei siti idonei. In più il movimento, attraverso l’azione diretta, non solo vorrà sensibilizzare a non inquinare ma anche a far presente che la bonifica non resterà un’azione isolata, ma si intenderà fare azione di controllo per evitare che i deturpatori possano continuare ad agire senza pagarne le conseguenze. Infatti, il movimento, ha pensato di istituire un gruppo informale che vigilerà per salvaguardia del territorio anche con controlli notturni.
Domani, quindi, appuntamento alle ore 9:00 alla Piazza Garibaldi di Sant’Angelo a Cupolo, con la speranza di un’ampia partecipazione per la salvaguardia del nostro territorio".

Fonte | www.bcrmagazine.it

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 22 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 2 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, si insedia il nuovo Forum dei Giovani: Marco Santarcangelo eletto presidente

redazione 4 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, al via lavori di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali

redazione 1 mese fa

Bagnara accende i motori: boom di presenze per la seconda edizione di “Motori e Sapori”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 8 ore fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 9 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 10 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 13 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 14 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 15 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content