fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Atleti Master alla ribalta: argento per Carlo Ricci, “patron” della Natural Cervinara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta a Cefalù, nei giorni scorsi, l’edizione 2011 del “Criterium Nazionale di Distensione su Panca”, disciplina del sollevamento pesi che, a partire dal 2001 si è affiancata alle alzate olimpiche.
In un bel clima di sport, 180 Atleti finalisti in rappresentanza di 53 Società Sportive provenienti da tutta la penisola, hanno dato vita a una competizione altamente spettacolare contendendosi le medaglie in palio nelle rispettive categorie.

Il successo riscosso dalla manifestazione, conferma la crescita ed il grande seguito che questa disciplina della Federazione porta in dote. La nota di rilievo di questa edizione, è la partecipazione di numerosi Atleti appartenenti alle classi d’età “Master”, ovvero quelli delle classi d’età a partire dai 41 anni a salire.

Proprio tra i Master, si fa strada la società Natural di Cervinara, la quale, aggiunge un’ulteriore pagina alla sua ormai lunga storia di successi. Il Presidente in persona, Carlo Ricci, è il primo atleta campano tra le classi “Master” a conquistare un podio in una vetrina di tale spessore, fatta eccezione per la provincia di Napoli. Grazie ai 110 kg sollevati con un peso personale di kg. 71, il Prof. Carlo Ricci sfiora il tricolore ottenendo il punteggio di 233,53 e va a conquistare la seconda piazza del podio laureandosi Vice-Campione d’Italia nella cat. “Master 65” (atleti dai 56 ai 65 anni d’età). Il primo posto è andato all’atleta palermitano Pirrone Giuseppe, della “Trinacria Lotta” con il punteggio di 237,40. Medaglia di Bronzo per Aiello Giusepe, il nisseno della società “Audax 1946”, con punti 230,63.
A completare i brillanti risultati per gli atleti “nostrani”, il secondo posto nella cat. Under 17 di Simonetti Germano della Royal Gym di Apice (Benevento), con 130 kg. sollevati (peso pers. 82 kg) ed il 4° posto nella classe “Seniores” femminile di Mariateresa Ricci (58 kg. sollevati ad un peso personale di 47 kg.)

Da tempo il Presidente della Natural, serbava l’ambizione di calcare il Podio Nazionale. Lo ricordiamo, vicinissimo all’obiettivo, 5° a Modena nel 2004, 6° a Cervinara nel 2007 (edizione organizzata dalla stessa società Natural), 4° lo scorso anno a Lignano Sabbiadoro e ancora 5° a Foggia nel 2003.

“E’ per me una grandissima soddisfazione, una Medaglia d’Argento che personalmente vale più dell’oro, poiché è una testimonianza per me stesso e per la mia cittadina, nella quale ho iniziato ufficialmente e divulgato questa attività sin dal 1971. Oggi, con le mie 64 primavere sulle spalle, posso ben dire di essere in perfetta forma fisica e di essere in grado di sollevare 110 kg. grazie ad una sana attività sportiva nella quale ho sempre creduto e che pratico ininterrottamente da più di mezzo secolo. Questo soprattutto per sfatare i soliti luoghi comuni, del tutto errati poiché scientificamente infondati che, a tutt’oggi, ancora tendono a bistrattare tale “sport del ferro”. Uno sport che, ad onor del vero, rinvigorisce e ringiovanisce, visto che il n. degli atleti tesserati per le classi “Master” aumenta in maniera ponderante anno dopo anno e che tra loro c’è anche chi più di me, come l’atleta e amico Giuseppe Cacciapuoti di Pozzuoli (NA), alla veneranda età di 79 anni suonati, è in grado di sollevare su panca 98 kg. e vincere la cat. dei Master +65!”

Prossimi obiettivi? “Sollevare 5 kg. in più con una primavera in più sulle spalle; ovvero 115 kg. a 65 anni e poter puntare, magari, alla conquista del Tricolore”…

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 3 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

redazione 6 mesi fa

Progetto Dreams, pubblicata la graduatoria con i posti a disposizione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 1 ora fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 9 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Primo piano

redazione 9 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 10 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 10 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content