fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Atleti Master alla ribalta: argento per Carlo Ricci, “patron” della Natural Cervinara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta a Cefalù, nei giorni scorsi, l’edizione 2011 del “Criterium Nazionale di Distensione su Panca”, disciplina del sollevamento pesi che, a partire dal 2001 si è affiancata alle alzate olimpiche.
In un bel clima di sport, 180 Atleti finalisti in rappresentanza di 53 Società Sportive provenienti da tutta la penisola, hanno dato vita a una competizione altamente spettacolare contendendosi le medaglie in palio nelle rispettive categorie.

Il successo riscosso dalla manifestazione, conferma la crescita ed il grande seguito che questa disciplina della Federazione porta in dote. La nota di rilievo di questa edizione, è la partecipazione di numerosi Atleti appartenenti alle classi d’età “Master”, ovvero quelli delle classi d’età a partire dai 41 anni a salire.

Proprio tra i Master, si fa strada la società Natural di Cervinara, la quale, aggiunge un’ulteriore pagina alla sua ormai lunga storia di successi. Il Presidente in persona, Carlo Ricci, è il primo atleta campano tra le classi “Master” a conquistare un podio in una vetrina di tale spessore, fatta eccezione per la provincia di Napoli. Grazie ai 110 kg sollevati con un peso personale di kg. 71, il Prof. Carlo Ricci sfiora il tricolore ottenendo il punteggio di 233,53 e va a conquistare la seconda piazza del podio laureandosi Vice-Campione d’Italia nella cat. “Master 65” (atleti dai 56 ai 65 anni d’età). Il primo posto è andato all’atleta palermitano Pirrone Giuseppe, della “Trinacria Lotta” con il punteggio di 237,40. Medaglia di Bronzo per Aiello Giusepe, il nisseno della società “Audax 1946”, con punti 230,63.
A completare i brillanti risultati per gli atleti “nostrani”, il secondo posto nella cat. Under 17 di Simonetti Germano della Royal Gym di Apice (Benevento), con 130 kg. sollevati (peso pers. 82 kg) ed il 4° posto nella classe “Seniores” femminile di Mariateresa Ricci (58 kg. sollevati ad un peso personale di 47 kg.)

Da tempo il Presidente della Natural, serbava l’ambizione di calcare il Podio Nazionale. Lo ricordiamo, vicinissimo all’obiettivo, 5° a Modena nel 2004, 6° a Cervinara nel 2007 (edizione organizzata dalla stessa società Natural), 4° lo scorso anno a Lignano Sabbiadoro e ancora 5° a Foggia nel 2003.

“E’ per me una grandissima soddisfazione, una Medaglia d’Argento che personalmente vale più dell’oro, poiché è una testimonianza per me stesso e per la mia cittadina, nella quale ho iniziato ufficialmente e divulgato questa attività sin dal 1971. Oggi, con le mie 64 primavere sulle spalle, posso ben dire di essere in perfetta forma fisica e di essere in grado di sollevare 110 kg. grazie ad una sana attività sportiva nella quale ho sempre creduto e che pratico ininterrottamente da più di mezzo secolo. Questo soprattutto per sfatare i soliti luoghi comuni, del tutto errati poiché scientificamente infondati che, a tutt’oggi, ancora tendono a bistrattare tale “sport del ferro”. Uno sport che, ad onor del vero, rinvigorisce e ringiovanisce, visto che il n. degli atleti tesserati per le classi “Master” aumenta in maniera ponderante anno dopo anno e che tra loro c’è anche chi più di me, come l’atleta e amico Giuseppe Cacciapuoti di Pozzuoli (NA), alla veneranda età di 79 anni suonati, è in grado di sollevare su panca 98 kg. e vincere la cat. dei Master +65!”

Prossimi obiettivi? “Sollevare 5 kg. in più con una primavera in più sulle spalle; ovvero 115 kg. a 65 anni e poter puntare, magari, alla conquista del Tricolore”…

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 2 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

redazione 6 mesi fa

Progetto Dreams, pubblicata la graduatoria con i posti a disposizione

redazione 6 mesi fa

Il liceo scientifico ‘Rummo’ protagonista a Caserta alla festa dello sport con la Brigata ‘Garibaldi’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 7 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 9 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 12 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content