fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

La crescita del genitore, un tassello dello sviluppo del giovane sportivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 17:30, presso il Salone d’Onore del CONI di Benevento, si terrà un incontro formativo denominato “Essere Genitori… – La crescita del genitore quale tassello dello sviluppo del giovane sportivo”, diretto dal dott. Sammy Marcantognini, responsabile del Settore Nazionale A.S.I. (Alleanza Sportiva Italiana), esperto in Psicologia dello Sviluppo, e dalla dott.ssa Sabrina Molino, delegato territoriale A.S.I. per la Provincia di Roma e la Campania, esperta in Psicologia dello Sport.
L’evento è organizzato dalla Scuola Calcio dell’Atletico Foglianise e dall’A.S.I. – Settore Psicologia dello Sport, con il patrocinio del CONI di Benevento e con la collaborazione delle associazioni sportive Real Apice, Cestistica Benevento ed ADP Libertà.

“La psicologia – si legge nella nota diffusa alla stampa – può aiutare i genitori dei piccoli atleti a vivere lo sport in maniera sana. “Diritto di divertirsi e di giocare come un bambino”, “Diritto di non essere un campione” sono solo alcuni degli undici articoli della “Carta dei diritti del bambino nello sport” stipulata a Ginevra nel 1992 dall’UNESCO; sono semplici parole ma allo stesso tempo intense. Divertirsi, giocare, non avere l’obbligo di essere un campione sono gli obiettivi che inconsciamente ogni bambino si propone quando affronta l’avventura di uno sport. Tutto il resto per lui ? superfluo, anche se sempre più spesso diventa fondamentale a causa della pressione esercitata sui piccoli dall’ambiente circostante. Genitori, allenatori e società sportive si coalizzano in una ricerca spasmodica di performances e risultati spesso senza chiedersi se davvero tutto ci˜ possa fare del bene al bambino o non risponda invece a interessi o desideri che non gli appartengono. Fin da piccoli i giovani sportivi vengono spesso considerati come dei potenziali campioni, salvo poi essere esclusi dal giro alle prime prestazioni non riuscite, con conseguenze spesso negative e frustranti. é chiaro come questo sistema, basato su una incomprensione delle reali esigenze dei bambini, non miri al benessere psico-fisico dei giovani sportivi, quanto a soddisfare delle ambizioni dei “grandi”, e possa spesso portare ad un abbandono delle attività sportive da parte dei bambini oppure ad un’esasperata ricerca del risultato. In poche parole i giovani devono avere il diritto di gareggiare per se stessi e non per dimostrare ai vari adulti successi non propri ma insiti nelle motivazioni inconsce dei “grandi”.

Ed è appunto al prevenire un clima di esasperazione totale che mira questa prima giornata di incontro formativo comportamentale per genitori, promossa dalla Scuola Calcio dell’Atletico Foglianise. Il considerare il proprio figlio come una persona che deve essere educata e che non deve diventare per forza un campione da allenare, il considerare in prima istanza sempre il benessere fisico e psicologico del bambino al proprio, il ricordare che gli allievi sono bambini e non piccoli adulti, saranno alcuni dei temi trattati il prossimo venerdì 4 Novembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benevento, pubblicato l’avviso per i voucher a favore dei giovani per attività sportive

redazione 4 mesi fa

Valorizzare il lavoro di squadra: Ance Benevento presenta la convenzione con Randstad

redazione 6 mesi fa

Caso H.C. Sannio, Pepe (CNS Libertas) alla società: “Non fatevi trascinare nella polemica politica”

redazione 7 mesi fa

San Giorgio del Sannio celebra lo sport con un weekend di festa

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 7 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 7 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 7 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 12 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 13 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 13 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 13 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content