Comune di Benevento
Dissequestrate le due vasche di Piano Borea

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato notificato questa mattina il provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari, Flavio Cusani, con il quale è stata recepita la richiesta inoltrata dal Comune di Benevento e dall’Asia per il dissequestro totale delle due vasche di Piano Borea utilizzate per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti da raccolta differenziata.
Nessuna prescrizione quindi. Annullati i piani alternativi, che volevano arginare le pesanti, e al momento non attuabili per l’Asia, prescrizioni previste, in un primo momento, dalla magistratura per piano Borea, portando l’umido a Gricignano d’Aversa.
“Dal Comune è arrivato anche il via libera per realizzare a Piano Borea alcune opere,” ci informa Lucio Lonardo, raggiunto telefonicamente. “Sono la realizzazione di un depuratore, la sistemazione delle piazzole di stoccaggio e la creazione di un sito di trasferenza definitivo a Piano Borea.”
Nessun reato contestato alla municipalizzata. “Tuttavia”, avverte Lonardo, “restano le fuoriuscite di percolato delle due discariche dell’ex Consorzio Bn1. Se non si avvierà la bonifica e messa in sicurezza, faremo sentire la nostra voce, con denunce, chiedendo anche i danni”.