Associazioni
Orientagiovani a Benevento: ‘L’orientamento all’alternanza’

Ascolta la lettura dell'articolo
Ogni anno, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Nazionale celebra la giornata di Orientagiovani che rappresenta un momento destinato ai giovani delle scuole superiori e universitari con l’obiettivo di fornire loro elementi conoscitivi fondamentali per le scelte che affronteranno.
La Presidente del movimento sannita, Paola Pietrantonio, ha sottolineato – in un nota – “che il GGI di Benevento è da sempre attivo sul tema dell’orientamento al lavoro in favore degli studenti ed ha colto anche quest’anno, come ha già fatto in passato, l’opportunità di confermare l’impegno in tale giornata nazionale.
La giornata Orientagiovani organizzata dal GGI di Confindustria Benevento si terrà il prossimo 11 ottobre a partire dalle ore 9:00 presso la sala Giovanni Paolo II del Seminario Arcivescovile e verterà sul tema “l’orientamento all’alternanza” che si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative in questa direzione, ed in particolare nell’ambito di un progetto pilota avviato dai giovani industriali di Benevento, nell’anno scolastico ed accademico 2010/2011, denominato “Io merito un’opportunità”. Orientagiovani, ha spiegato la Pietrantonio “nasce con l’obiettivo di istituzionalizzare il rapporto pluriennale di collaborazione tra i giovani imprenditori di Confindustria Benevento ed il mondo della formazione scolastica, creando un percorso stabile e duraturo che offra agli studenti una approfondita conoscenza dell’imprenditoria provinciale e del mondo aziendale, in generale”.
Durante la giornata di Orientagiovani saranno, inoltre, premiati i ragazzi che hanno partecipato alla prima fase del progetto “Io merito un’opportunità” e saranno introdotti allo stage presso le aziende aderenti al progetto.
In particolare Paola Pietrantonio ha voluto lanciare un messaggio importante rivolto sia ai giovani che alle scuole: “La funzione di orientamento che la scuola dovrebbe svolgere, sin dalle medie, è fondamentale. Infatti ciascuno dovrebbe assecondare le proprie inclinazioni avendo, però, ben chiaro il contesto economico e sociale nel quale dovrà inserirsi. Bisogna fornire le informazioni giuste ai ragazzi ed alle proprie famiglie, per aiutarli a fare la scelta più appropriata . Anche la nostra collaborazione con il mondo scolastico ed universitario vuole andare in questa direzione, per contribuire all’arricchimento di informazioni disponibili prima di compiere una scelta”.
Con la giornata dell’11 ottobre, alla quale ha garantito, tra gli altri, la propria presenza anche l’Assessore Regionale al lavoro, Formazione e Orientamento, Severino Nappi, il Gruppo Giovani Imprenditori intende compiere un altro passo in questa direzione.
Il programma
9:00 Registrazione partecipanti
9:15 Saluti Autorità
Fausto Pepe- Sindaco di Benevento
Aniello Cimitile – Presidente Provincia di Benevento
9:30 Introduzione ai lavori
Giuseppe D’Avino – Presidente Confindustria Benevento
9:40 Relazione
Paola Pietrantonio – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Benevento
10:00 Presentazione delle conclusioni del Progetto: Io merito un’opportunità : Sara De Masi – Pasquale Lampugnale
Premiazione degli studenti
10:15 TAVOLA ROTONDA
tra Università – Imprese – Studenti – Scuola – Istituzioni
“L’importanza dell’alternanza nell’istruzione tecnica professionale”
Interverrà Severino Nappi – Assessore Regionale al Lavoro – Formazione e orientamento professionale
11:45 CONCLUSIONI
Modera i lavori Ioanna Mitracos