AMBIENTE
Al via l’iter per una nuova oasi del WWF tra Sannio e Irpinia

Ascolta la lettura dell'articolo
Un’area protetta, da costituire come oasi del W.W.F., tra i territori di Chianche, Torrioni, Sant’Angelo a Cupolo e San Nicola Manfredi. E’ questa l’intenzione delle amministrazioni dei quattro comuni. Intenzioni che trovano spazio in un Protocollo d’Intesa che ciascun ente si impegna ad approvare.
Lo ha già fatto, nei giorni scorsi, la giunta di Sant’Angelo a Cupolo. L’obiettivo è valorizzare le risorse naturalistiche che caratterizzano i rispettivi territori e che ne identificano l’idea comune, la rete dei percorsi pedonali, ciclabili e della mobilità dolce.
Approvato il Protocollo – che avrà la durata di quattro anni – il passo successivo sarà la redazione in forma congiunta e coordinata di un primo programma strategico di valorizzazione territoriale in cui possa emergere l’idea forza su cui basare la formazione dell’area vasta.
Come Comune Capofila viene individuato Chianche, punto di riferimento tra gli enti firmatari del Protocollo d’Intesa, con il compito di coordinare le necessità degli enti coinvolti e di coordinare le attività che si dovessero rendere necessarie svolgere nell’ambito delle varie opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale e comunitario che si renderanno disponibili.
Al Comune capofila, inoltre, si riconoscono concordemente le funzioni di organizzazione e coordinamento, nell’intesa che tutti i soggetti firmatari del presente Protocollo d’intesa contribuiranno alla definizione del programma con proprio apporto di idee e suggerimenti.