POLITICA
‘Ai non eletti il ruolo di dirigenti, in antitesi alle regole della buona politica…’

Ascolta la lettura dell'articolo
“A quelli politicamente meno fortunati, i ‘non eletti’, assegna il ruolo di dirigenti esattamente in antitesi alle regole di buona politica e quelle di pubblico impiego. Una pratica dispensatoria che ripropone la riflessione fondamentale: trasparenza nel rapporto tra politica e gestione di interessi pubblici…
Con quale animo e serenità si potranno gestire gare d’appalto, procedure di affidamento a terzi di servizi e acquisizione di beni? Con quale piglio si andranno ad affrontare la verifica del rispetto puntuale degli impegni contrattuali assunti da appaltatori che non hanno nascosto vicinanza e sostegno all’attuale compagine amministrativa?”.
Non è una delle tante reazioni alla vicenda delle nomine dei manager delle strutture sanitarie in Campania, come peraltro pure si potrebbe ipotizzare. Sono le sferzanti parole rivolte da Nicola Boccalone, qualche tempo fa, all’indirizzo del sindaco Fausto Pepe.
E se, per gioco solo per gioco, si sostituisse il nome di Fausto Pepe con quello di Stefano Caldoro?
E’ come sempre certo che saranno i fatti a parlare, nell’uno e nell’altro caso: quel che viene prima o è oggetto di normale polemica politica, ma solo fra i diretti interessati e come parte di un ovvio gioco delle parti, oppure è oggetto di riflessione e critica della politica, come può spettare magari solo a terzi – informazione compresa -.