fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dal terzo mandato al futuro di Piero: alle primarie De Luca va in ‘All-in’ ma è la Schlein a fare festa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non avevo capito niente”.  Così Diego De Silva titolava il suo primo romanzo della fortunata saga su Vincenzo Malinconico.  Scrittore salernitano, De Silva potrebbe cedere oggi il copyright a un suo illustre concittadino, un altro Vincenzo che di cognome, però, fa De Luca. E sì: tra i tanti pezzi da novanta del Pd travolti dall’uragano Schlein, l’inquilino di palazzo Santa Lucia è uno di quelli che ne esce peggio.

Non che la candidatura di Bonaccini lo entusiasmasse più di tanto, i due non si sono mai particolarmente amati, ma la prospettiva di vincere facile lo aveva convinto a investire un capitale cospicuo sul collega governatore. “Vedrai, non ci sarà partita” – gli ripetevano. E De Luca si era fatto convincere, finendo con l’ipotecarsi il futuro. Suo e di suo figlio.

Per Piero aveva chiesto e ottenuto un posto in prima fila in campagna elettorale. E pure per il dopo, ca va sans dir, si annunciavano prati verdi e cieli blu. Per sé, invece, le fiches le aveva puntate sul terzo mandato. “Si può fare” – la rassicurazione del “sicuro” segretario. E in cambio, per le primarie, De Luca si era impegnato a trasformare la Campania in una sorta di Bulgaria.

Venerdì l’ultima foto insieme, proprio a palazzo Santa Lucia. A meno di due giorni dall’apertura dei seggi. Poche ore dopo arrivava alle agenzie una dichiarazione di Elly Schlein: “Al mio competitor voglio chiedere una cosa in modo molto serio: ho visto che oggi a Napoli c’è stata da parte sua una apertura al terzo mandato di Vincenzo De Luca. Mi chiedo se sia questa l’idea di rinnovamento di Stefano Bonaccini. Nuovo gruppo dirigente e poi De Luca? Bene”.

Parole a cui nessuno dava peso 72 ore fa ma che oggi suonano come una sentenza. E infatti De Luca non proferisce più verbo. “No comment” – ripete alla stampa. E a noi non resta che immaginarlo così, con la testa tra le mani. A ripetere: “Non avevo capito niente”,

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Lavoratori Trotta, Caggiano (PD): “Urgente convocare tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “De Luca promette ancora. Ma in 10 anni zero risultati. Pensa che i cittadini abbiano l’anello al naso”

redazione 2 settimane fa

Impegno Comune: ‘Ci risiamo, inizia la campagna elettorale di De Luca sull’ospedale di Sant’Agata de’ Goti’

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, non solo Oncologia e Riabilitazione. De Luca annuncia attività di piccola chirurgia ed elisoccorso

Dall'autore

Antonio Corbo 8 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 9 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content