CRONACA
Benevento, irriga ortaggi con l’acqua del fiume: denunciato

Ascolta la lettura dell'articolo
A seguito delle attività di controllo già avviate nelle passate settimane unitamente al Nucleo Agroalimentare, in merito alle modalità di prelievo delle acque dei locali corsi d’acqua ai fini irrigui il personale del Comando Stazione Forestale di Benevento, ha intensificato le verifiche al fine di garantire ai consumatori dal pericolo di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e cerealicoli potenzialmente contaminati.
“Questa volta gli uomini del Comando Stazione Forestale di Benevento, – si legge in una nota – hanno avuto modo di verificare che un soggetto, peraltro abilitato alla vendita al pubblico di prodotti ortofrutticoli, irrigava i propri campi coltivati a cereali ed ortaggi per il consumo umano ed animale, con l’ausilio di una pompa adescante, azionata dal trattore prelevando l’acqua dal fiume Sabato, in chiaro spregio all’Ordinanza Provinciale di divieto ed in violazione al Testo Unico delle Leggi sanitarie (Regio Decreto 1265/34).
Nella circostanza, pertanto, per l’agricoltore, è scattato il deferimento alla competente autorità giudiziaria per inosservanza dell’art. 650 C.P. e per le ulteriori violazioni di carattere sanitario riscontrate, oltre alla sanzione amministrativa per attingimento abusivo”.