Associazioni
Laboratorio Cives, aperte le iscrizioni per la quinta edizione

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della diocesi di Benevento ha reso noto che sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”, promosso in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il laboratorio è articolato in incontri a cadenza quindicinale che prenderanno il via il 5 novembre e termineranno il 5 maggio. Il tema scelto per questa edizione è “La politica e le politiche”. Nella prima parte del percorso, dedicata alla politica, saranno affrontate questioni come quelle relative al futuro della democrazia, al ruolo dei partiti in relazione alla domanda di partecipazione, al rapporto tra Chiesa e democrazia in Italia; nella seconda parte sarà posta l’attenzione su alcune fondamentali politiche, come lo sviluppo del territorio, il welfare, il lavoro, l’innovazione e la sostenibilità, la democrazia locale. Un incontro è riservato al confronto tra politici cattolici, impegnati nei diversi schieramenti, su come formare una nuova generazione di cattolici che si impegnino nella politica. Il programma prevede anche la realizzazione, sulla base dell’esperienza della scorsa edizione, di una giuria popolare sulle politiche sociali del Comune di Benevento.
Di assoluto rilievo i relatori dei vari incontri: Franco Riva, docente di Etica Sociale all’Università Cattolica, Martino Mazzoleni, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche Università Cattolica, Ernesto Preziosi, Direttore Pubbliche Relazioni Istituto Toniolo, Mons. Mario Iadanza, Direttore Ufficio diocesano per la cultura e i beni culturali, Giuseppe Magistrali, esperto di politiche sociali e familiari, Pietro Ichino, docente di Diritto del lavoro Università Statale di Milano, Romano Fistola, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica Università del Sannio, Aniello Cimitile, Presidente Provincia di Benevento, Fausto Pepe, Sindaco di Benevento, Filippo Bencardino, Rettore Università del Sannio, Paolo Rizzi coordinatore scientifico di CIVES, docente di Economia applicata Facoltà di Economia Università Cattolica. Al termine del percorso il Centro di Cultura per lo sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rilascerà un attestato di partecipazione a quanti avranno frequentato il 75% del monte ore previsto.
Le domande di iscrizione, corredate di curriculum vitae, dovranno pervenire alla Segreteria del Centro di Cultura “Raffaele Calabria” entro il 4 novembre.