Fortore
Buonalbergo, il 6 e 24 febbraio corsi di BLSD per imparare ad usare il defibrillatore

Ascolta la lettura dell'articolo
L’associazione turistica ‘Pro Loco Buonalbergo’, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, ha organizzato un corso di BLSD per acquisire nozioni e buone pratiche utili a fornire un primo intervento salva-vita, ovvero il primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico.
Un’iniziativa lodevole e che rimarca l’importanza della formazione nell’utilizzo del defibrillatore, strumento fondamentale per salvare vite umane in difficoltà. Il Comune ha concesso l’utilizzo di Palazzo Angelini per lo svolgimento delle lezioni: il primo appuntamento il 6 e il secondo il 24 febbraio.
Come si legge nell’atto a firma del sindaco di Buonalbergo, Michele Gambarota, l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico o automatico è consentito anche al personale sanitario non medico, nonché a soggetti che abbiano ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare. Da qui la volontà e la necessità di creare figure complete che sappiano agire nel modo corretto in caso di situazioni di pericolo.