fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paupisi, il 20 gennaio tornano i festeggiamenti dedicati alla Madonna di Pagani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto pronto alla contrada Pagani di Paupisi per i solenni festeggiamenti religiosi in onore alla Madonna di Pagani che si venera il 20 gennaio di ogni anno. In questa data, nel 1907, infatti, fu rinvenuta l’effige della Vergine riportata alla luce scavando a mani nude nel punto preciso che la Madonna stessa aveva indicato in sogno ad Antonio Sauchella (le cui spoglie dimorano nella chiesa).

Ed oggi in questo luogo c’è il Santuario a Lei dedicata. Dunque un sogno, un ritrovamento, la nascita di una Chiesa e quindi lo svilupparsi di una tradizione. Un’immagine, un ricordo, una storia passata – si legge su alcuni siti indirizzati a Paupisi – che continua a vivere grazie a quei paupisani che vogliono continuare a dare voce alla Madre di Dio.

Prendere parte ai festeggiamenti, ascoltare i canti intonati dai paupisani, ma anche accarezzare semplicemente la nuda pietra della Chiesa ad essa dedicata tutto ciò permette di vivere quel passato ricco di fede e respirare un’aria sublime nella più totale semplicità. Niente di “urlato”, nulla di rumorosamente mostrato sulle scene di una vita sempre troppo sotto i riflettori, nulla di rielaborato o di ricostruito, qui tutto sembra essere fatto solo ed esclusivamente nello spirito del fedele che vuole rinnovare il passato e tramandare una tradizione da una generazione all’altra.

Una festa che coinvolge tutto il paese e che sembra attraversare l’intero anno: si inizia appunto il 20 Gennaio con la festa religiosa e si termina l’ultima domenica di luglio con la festa civile. Quest’anno si festeggiano i 116 anni dal ritrovamento del Quadro e come sempre la Parrocchia Santa Maria del Bosco, in collaborazione con l’associazione ‘Il Sogno’, ha stilato un programma che inizia martedì 17 gennaio e termina appunto venerdì 20 gennaio giornata di festa. Alle ore 19.00 di martedì 17 gennaio inizierà il triduo in onore alla Vergine di Pagani; al termine della santa messa l’associazione ‘Il Sogno’, in piazza ‘Santa Maria di Pagani’ in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, ha organizzato l’accensione e quindi la benedizione del fuoco; a seguire una gran grigliata ed un buon bicchiere aglianico. Mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio alle ore 19:00 continua il triduo con la celebrazione della santa messa in onore alla Vergine. Venerdì 20 gennaio, invece, festa grande e celebrazione della santa messa alle ore 10.00 e alle ore 19.00. Al termine di quest’ultima ci sarà la processione del quadro della Vergine e spettacolo di fuochi pirotecnici.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Al ‘Festival dei Sapori’ il 3° premio ‘Cecatiello d’Oro’. Sarà conferito anche in memoria di Francescopio Pannella

redazione 2 settimane fa

Alla 52° Sagra del Cecatiello di Paupisi la Compagnia dei Saltimbanco

redazione 3 settimane fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 4 settimane fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello esibizione della scuola di danza ‘Asd Enjoy’

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

‘Le Fontane di Pietrelcina’: l’importante ricerca storica delle testimonianze rurali ad opera dell’Archeoclub

redazione 44 minuti fa

‘Smart Heritage’, Cyclopes presenta a Città Spettacolo il ‘viaggio immersivo’ tra i tesori storici di Benevento e Cerreto

redazione 52 minuti fa

Bilancio estivo positivo per la Pro Loco di Buonalbergo

redazione 12 ore fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

redazione 13 ore fa

La Statua Pellegrina di Fatima ad ottobre sarà in visita a Pietrelcina

redazione 16 ore fa

Calvi, annullato il concerto di Antonella Ruggiero: al suo posto arriva Mariella Nava

redazione 18 ore fa

Benevento, 56enne trovato con mazza da baseball in auto e 30enne sannita con droga e coltelli: denunciati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content