fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

World Cheese Awards, il caciocavallo dell’azienda sannita Caseria trionfa negli States

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giovane imprenditore e produttore Fedele Caseria, da Castelfranco in Miscano, è stato nominato tra i vincitori dei World Cheese Awards, che si sono svolti mercoledì 2 novembre presso l’International Convention Centre Wales a Newport.

Distinguendosi tra 4434 prodotti iscritti, il Caciocavallo Caseria di Castelfranco – un’eccellenza del formaggio a pasta filata prodotto dall’Agriturismo Caseria – ha vinto l’ambito premio Super Gold nell’evento più prestigioso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio.

Il Caciocavallo Caseria di Castelfranco ha sbalordito alcuni dei maggiori esperti mondiali del settore caseario, tra i quali produttori, appassionati di formaggio, acquirenti, chef, rivenditori e giornalisti. I formaggi sono stati valutati sotto vari profili: l’aspetto della crosta e della pasta, nonché per l’aroma, il corpo e la consistenza, assegnando la maggior parte dei punti al sapore e sensazione al palato.

Il pluripremiato Caciocavallo Caseria è prodotto nell’Azienda Agricola- Agrituristica Caseria: la produzione del caciocavallo avviene tutto l’anno, ma prevalentemente da Aprile a Settembre attraverso la trasformazione del latte crudo bovino, frutto della mungitura del mattino e lavorato entro una o due ore al fine di evitare qualsiasi contaminazione batterica.

Fedele segue l’intero percorso di produzione, una sana alimentazione dei bovini genera un Ottimo latte e un Ottimo latte genera un Ottimo unico e inimitabile caciocavallo. E’ un formaggio che racchiude tutti i segreti di una lunga tradizione, nei primi mesi della stagionatura è caratterizzato dalla crosta liscia e sottile dal colore giallo paglierino, qualche occhiatura e un intenso profumo di erbe dei pascoli dove si nutrono i bovini, mentre quelli stagionati hanno un colore avorio, profumo di mandorle frutta secca e brodo di carne.

L’alimentazione dei bovini è costituita principalmente da fieno polifita di trifoglio veccia e avena, ma si utilizza anche paglia con integrazione di sfarinati di mais, orzo, tritello e crusca durante i periodi freddi e di erba durante la primavera,il tutto nel rispetto della tradizione, della stagioni e del benessere degli animali.

A gestire l’azienda c’è Fedele Caseria, titolare e produttore insieme a Mamma Rosa, ma non manca la collaborazione degli altri familiari: Carmela, Lucia, Cinzia Incoronata, Giovanni e infine dei più piccolini Alessandra e Andrea.

“Siamo entusiasti – spiega Fedele Caseria – di aver vinto il premio Super Gold ai World Cheese Awards di quest’anno per il nostro Caciocavallo Caseria di Castelfranco in Miscano, segno di un lavoro fatto bene. Aver ottenuto il sigillo di approvazione da parte di tanti esperti del settore non ha prezzo. In azienda, come nell’agriturismo, mettiamo il massimo impegno in tutto quello che facciamo: ospitalità, preparazione dei piatti tipici rivisitati dalle bravissime sorelle, produzione dei formaggi al fine di ottenere il meglio per tutti i nostri clienti. Vincere questo trofeo è la prova che ne è valsa la pena e che l’impegno e l’amore per il proprio lavoro ripagano sempre. Già negli anni precedenti 2019/2020/21 avevamo ottenuti altri premi dal Bronze al Silver, fino ad arrivare al Super Gold 2022 questi premi aggiungono valore in più al nostro fantastico prodotto”.

I World Cheese Awards di quest’anno sono stati la 34a edizione e hanno registrato più iscrizioni che mai, con un numero record di 4.434 formaggi provenienti da 42 paesi e 900 aziende situate in tutto il mondo (il 10,9% con sede nel Regno Unito, l’89,1% con sede internazionale).

Le iscrizioni includevano un numero maggiore di prodotti provenienti da Canada, Argentina, Slovenia e Israele; l’India, invece, ha seguito il suo debutto del 2021 con ancora più prodotti iscritti quest’anno; l’Ucraina ha assistito ad un enorme aumento di iscrizioni dopo che i World Cheese Awards sono stati spostati in Galles da Kiev, la sede originale del 2022. Nazioni casearie ben consolidate come Francia, Italia, Spagna e Regno Unito sono state ben rappresentate sia da partecipanti già noti che da nuovi, con un notevole incremento di prodotti svizzeri.

Tutti i prodotti iscritti sono stati valutati in un sola giornata, durante la quale 250 esperti provenienti da 38 nazioni diverse ne hanno studiato l’aspetto, la consistenza, l’aroma ed il sapore.

I riconoscimenti Bronze, Silver, Gold e Super Gold sono stati assegnati durante la sessione mattutina, e successivamente i formaggi Super Gold sono stati esaminati nuovamente al fine di eleggere i migliori 16 ed il World Champion Cheese di quest’anno.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 6 giorni fa

Benevento, il Liceo Scientifico “Rummo” protagonista al Campionato delle Lingue Straniere di Urbino

redazione 1 settimana fa

Castelfranco in Miscano, esplosione in un’abitazione: ferita una 92enne

redazione 1 mese fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

Dall'autore

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 3 settimane fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 3 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 2 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 2 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

redazione 4 ore fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content