fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Disponibile ad ogni soluzione logistica per il Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, appreso del Comunicato congiunto degli on.li europarlamentari Mastella e Mazzoni, ha espresso sentito apprezzamento per l’approvazione in Commissione per le Libertà Civili del Parlamento Europeo del progetto per la Scuola della Magistratura Europea. Com’è stato evidenziato dai parlamentari sanniti, tale polo, sede di cultura giuridica europea, potrebbe avere come sede insediativa il Sannio.

Il presidente Cimitile, a tale proposito, si è dichiarato favorevole alla proposta e disponibile sin da subito ad esaminare con i parlamentari le necessità logistiche dell’Istituzione.

“Questa ipotesi, ha aggiunto il presidente della Provincia, non dovrebbe essere comunque sostitutiva della Sezione Meridionale della Scuola della Magistratura a Benevento, come disposto con decreto del 1° dicembre 2006 firmato dall’allora Ministro di giustizia on.le Mastella”.

A giudizio di Cimitile, infatti, è necessario concretizzare quel provvedimento e superare finalmente l’impasse in cui lo stesso si è invece venuto a trovare: la Provincia di Benevento, infatti, per attuare un Protocollo d’intesa finalizzato all’istituzione della Scuola, siglato con il Ministero (nella persona dello stesso on.le Mastella), il Comune capoluogo e l’Università degli Studi del Sannio, ha già speso alcuni milioni di Euro per gli interventi strutturali alla ex Caserma Guidoni.

Nell’auspicare dunque che la Commissione Bilancio del Parlamento Europeo voglia finanziare il programma approvato dalla Commissione per le Libertà Civili, Cimitile ha infine commentato: “Ritengo che il Polo giuridico europeo e la Scuola della Magistratura costituirebbero, proprio mentre vengono soppressi altri sedi di servizio superiore nelle aree interne, una straordinaria inversione di tendenza ed un segnale invero decisivo per ridare slancio e dignità ad una cornice che, dal punto di vista sociale e culturale, ha tutte le carte in regola nella competizione territoriale. In ogni caso, la Provincia di Benevento, ancora una volta, si dichiara disponibile a qualsiasi azione perché il territorio sannita possa usufruire di tali fondamentali poli di servizi, studi e ricerche giuridiche sulla cui importanza non sono necessarie altre parole. Nel compiacermi pertanto per l’impegno degli on.li Mastella e Mazzoni, sono pronto a coinvolgere la Provincia in ogni iniziativa per conseguire questo risultato e chiedo ai parlamentari un incontro immediato su questi temi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 5 giorni fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 6 giorni fa

Ospedale De’ Liguori, FdI Sannio non ci sta: ‘Da Mastella uso delle istituzioni per campagna elettorale’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 9 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 9 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 11 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 12 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 15 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content