POLITICA
Mastella: ‘Soppressione province, una situazione schizofrenica’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Mi pare una situazione schizofrenica: un mese fa il Parlamento ha votato no alla soppressione delle Province sull’ordine del giorno di Italia dei Valori e dell’Udc, oggi invece decide la soppressione di alcune e di altre no. Cosa molto più corretta e giusta sarebbe quella di ridiscutere dell’articolazione dello Stato e della revisione dei criteri geografici delle regioni italiane". Lo ha detto il leader dei Popolari per il Sud-Udeur, Clemente Mastella, a margine del tavolo istituzionale convocato dalla Provincia di Benevento contro il decreto che vuole cancellare le Province al di sotto dei 300mila abitanti ed i comuni con meno di mille.
E in merito a Benevento, l’unica Provincia campana ad essere cancellata, Mastella ha aggiunto: "O si va all’idea della
Provincia del Sannio con la possibilità di dilatazione dei confini attuali, annettendo, ad esempio, comuni del Matese e
della Valle Caudina, oppure creare la regione Molisannio, giungendo a tale scelta con un referendum popolare. Il rischioé lo smembramento del Sannio e della sua identità".
"Mastella chiama, Caldoro non risponde? Il presidente, per la verità, ha risposto. Però dalle risposte non ha fatto conseguire alcun risultato. Mi pare una forma di scortesia, non tanto nei miei confronti, quanto verso le istituzioni, come nel caso della Provincia di Benevento". Ha commentato il leader dei Popolari per il Sud-Udeur, Clemente Mastella, alla richiesta dei parlamentari sanniti di sollecitare un incontro con il governatore Caldoro.
"Fatta eccezione per un fugace passaggio in campagna elettorale – ha aggiunto Mastella – non mi risulta che Caldoro sia più tornato nel Sannio".