Associazioni
Forum del terzo Settore: la Provincia di Benevento mantenga il suo status istituzionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Forum del Terzo settore, della provincia di Benevento, in merito al decreto legge n. 138 che sopprime la Provincia di Benevento e i Comuni al di sotto dei mille abitanti, con i portavoce Rino Di Domenico e Carmen Pepe in una nota afferma che "il decreto è discriminante perchè colpisce, in modo vergognoso, le zone interne e il mezzogiorno D’Italia. Siamo solidali con il lavoro svolto dal Presidente della Provincia, Aniello Cimitile, per questa battaglia di civiltà giuridica per il bene comune della nostra Comunità Sannita. Condividiamo l’azione del sindaco Fausto Pepe di convocare un consiglio congiunto con la Provincia.
Il ruolo del Terzo settore è a pieno titolo quello di soggetto di sistema – continuano i portavoce – per promuovere le azioni di sviluppo, per creare le condizione per “altra economia” come “contenitore sociale” ed ha bisogno di un interlocutore affidabile e responsabile per una politica di prossimità, che vede l’ Ente provincia fare sintesi in questi territori.
Condividiamo, come Forum del Terzo Settore la proposta delle ACLI Sannite di promuovere un forum permanente con il terzo settore organizzato e il mondo dell’associazionismo, allargato anche ai sindacati, per sensibilizzare e lanciare un forte appello contro questo provvedimento affinché la Provincia di Benevento mantenga il suo “status istituzionale”.